Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare – Emofilia A, Fda allarga indicazioni di emicizumab anche a pazienti senza inibitori fattore VIII

L’Fda ha approvato l’impiego di emicizumab per la profilassi di routine per prevenire o ridurre la frequenza di episodi di emorragia in adulti e bambini con emofilia A senza inibitori del fattore VIII

La terapia era stata autorizzata per la prima volta negli Stati Uniti nel novembre scorso per i pazienti con emofilia A che hanno sviluppato una resistenza alla terapia sostitutiva del fattore VIII.

Sandra Horning, direttore medico di Roche, ha osservato che “Hemlibra è ora l’unico farmaco approvato dalla FDA per persone con emofilia A con e senza inibitori del fattore VIII, sulla base del profilo di efficacia e sicurezza dimostrato in quattro studi fondamentali”.

Emicizumab è un anticorpo monoclonale bispecifico ideato per unire i fattori IXa e X, che sono le proteine necessarie per attivare la naturale cascata della coagulazione e ripristinare il processo di coagulazione del sangue. Il farmaco svolge il ruolo del fattore VIII, senza però esserlo. Quindi è completamente diverso dalle terapie sostitutive attualmente disponibili.

L’approvazione di questa nuova e importante indicazione è stata supportata dai dati degli studi di Fase III HAVEN 3 e HAVEN 4.

I risultati di HAVEN 3 hanno dimostrato che l’uso di emicizumab era legato a una riduzione significativa e clinicamente rilevante del numero di emorragie trattate rispetto a nessuna profilassi.

Dai dati ottenuti nello studio HAVEN 3 è emerso che la profilassi con emicizumab, somministrato per via sottocutanea ogni settimana o ogni due settimane, ha ridotto significativamente i sanguinamenti trattati rispettivamente del 96% (rapporto dei tassi di incidenza [RR] = 0,04; p < 0,0001) e del 97% (RR = 0,03; p < 0,0001) rispetto a nessuna profilassi…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Emofilia A, Fda allarga le indicazioni di emicizumab anche ai pazienti senza inibitori del fattore VIII”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/fda/emofilia-a-fda-allarga-le-indicazioni-di-emicizumab-anche-ai-pazienti-senza-inibitori-del-fattore-viii–27816