Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete di tipo 1 e 2 – Miglior controllo glicemico con insulina degludec rispetto a insulina glargine 100 U

Nei pazienti con diabete di tipo 1 e 2 l’insulina degludec consente di ottenere un miglior controllo glicemico rispetto a insulina glargine 100 U, senza un aumento degli episodi di ipoglicemia. Sono i risultati emersi dalle analisi post-hoc degli studi SWITCH 1 e 2, presentati al congresso annuale della European Association for the Study of Diabetes (EASD) in svolgimento a Berlino

La riduzione del livello di zuccheri nel sangue è importante per prevenire le complicanze del diabete, ma è altrettanto importante evitare il rischio di iperglicemia, una condizione che può causare una serie di sintomi tra cui confusione, tremori, sudorazione, aumento della frequenza cardiaca, difficoltà di concentrazione e linguaggio e, nei casi più gravi, può portare a convulsioni o coma.

Gli studi SWITCH 1 e 2
Sono due trial clinici di fase IIIb, della durata di 64 settimane, in doppio cieco, randomizzati, treat-to-target, crossover, che avevano l’obiettivo di studiare il profilo ipoglicemico dell’insulina degludec rispetto all’insulina glargine 100 U in persone con diabete tipo 1 e 2 con almeno un fattore di rischio per l’ipoglicemia.
I risultati hanno dimostrato una percentuale significativamente più bassa di ipoglicemia sintomatica complessiva con insulina degludec.

Gli studi includevano un periodo di titolazione in cui le dosi dei due trattamenti, insulina degludeco insulina glargine 100 U, venivano gradualmente aumentate nell’arco di 16 settimane, seguito da un periodo di mantenimento di 16 settimane durante il quale è stata mantenuta una dose stabile.
L’endpoint primario era rappresentato dal numero di episodi di ipoglicemia sintomatica grave in relazione al trattamento durante il periodo di mantenimento.

Maggiore riduzione glicemica con insulina degludec
Le analisi post-hoc hanno voluto confrontare come cambia a livello individuale il controllo glicemico con i due farmaci, in presenza di tassi simili di ipoglicemia…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Diabete, miglior controllo glicemico con insulina degludec rispetto a insulina glargine 100 U. Una analisi post-hoc degli studi SWITCH #EASD2018”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/diabete/diabete-miglior-controllo-glicemico-con-insulina-degludec-rispetto-a-insulina-glargine-100-u-una-analisi-post-hoc-degli-studi-switch-easd2018-27807