Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete, dispositivi per controllo e autogestione – Costi troppo difformi tra una Regione e l’altra

L’Autorità diretta da Raffaele Cantone ha pubblicato i risultati di una sua indagine, svolta in collabrazione con Agenas, che ha analizzato la spesa nelle diverse Regioni per i dispositivi medici per l’autocontrollo e l’autogestione del diabete (strisce reattive, lancette pungidito, aghi da penna e siringhe da insulina). Su una spesa complessiva stimata in circa 500 milioni secondo l’Authority si potrebbero risparmiare da un minimo di 140 a un massimo di 216 milioni. Come? Basterebbe applicare prezzi di riferimento standard. IL RAPPORTO

L’ANAC (Autorità Nazionale Anti-Corruzione) ha appena pubblicato i risultati di un’indagine conoscitiva sul mercato dei dispositivi medici per l’autocontrollo e l’autogestione del diabete (strisce reattive, lancette pungidito, aghi da penna e siringhe da insulina), anche a seguito della segnalazione di alcune associazioni pazienti (FAND, AID, ARDI e FDG) rispetto all’esistenza di importanti differenze da una Regione all’altra.

L’indagine, condotta col supporto dell’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS) si è concentrata in particolare sui meccanismi di approvvigionamento di questi  dispositivi, per i quali si spendono a livello nazionale oltre 500 milioni l’anno. Particolare attenzione è stata rivolta alle strisce reattive che rappresentano la voce di spesa più consistente.

“Ne è emerso  – si legge nel rapporto ANAC – un quadro contraddistinto dalla predominante sottrazione dell’approvvigionamento dei dispositivi dal confronto concorrenziale assicurato dalle procedure ad evidenza pubblica di cui al Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 (Codice dei contratti pubblici) e dalla marcata differenziazione tra Regioni in ordine alla spesa sostenuta per tali dispositivi, situazione che apre il campo a scenari suscettibili di produrre ampi risparmi di spesa.”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Diabete, dispositivi per controllo e autogestione. Anac: “Costi troppo difformi tra una Regione e l’altra. Con il prezzo di riferimento possibili risparmi fino al 42%”,” Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/studi-e-analisi/articolo.php?articolo_id=66105