Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Parkinson – Batterio dell’ulcera ha un ruolo nella malattia

Helicobacter legato a sintomi più gravi e riduce azione farmaco

Il batterio dell’ulcera, Helicobacter pylori, è un probabile complice nel morbo di Parkinson e curare questa infezione intestinale potrebbe divenire un passaggio risolutivo nella cura della malattia.

Sono le conclusioni di una revisione di dati precedentemente pubblicati, condotta da David McGee, del centro di ricerca Usa LSU Health Sciences Center a Shreveport.

Rianalizzando i dati della letteratura scientifica è emerso che i pazienti con Parkinson hanno un rischio anche triplo di avere H. pylori rispetto a individui senza la malattia neurologica. Inoltre è emerso che i malati di Parkinson che hanno anche infezione da H. pylori presentano peggiori funzioni motorie, insomma hanno una malattia più grave rispetto a pazienti con Parkinson ma senza batterio dell’ulcera. Infine è emerso che eliminare H. pylori migliora le funzioni motorie dei pazienti con Parkinson e migliora anche l’assorbimento del farmaco per il Parkinson, il levodopa.

Resta da chiarire in che modo il batterio dell’ulcera possa contribuire se non addirittura causare la malattia neurologica, che comunque una serie di recenti lavori lega indiscutibilmente a disfunzioni intestinali di vario tipo. È possibile che Helicobacter rilasci tossine nocive per il sistema nervoso o che comunque la sua azione sull’intestino si ripercuota indirettamente sul cervello attraverso l’asse intestino-cervello rappresentata dal nervo vago…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Parkinson, batterio dell’ulcera ha un ruolo nella malattia”, ANSA.it

Tratto dahttps://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/salute_65plus/medicina/2018/09/25/parkinson-batterio-dellulcera-ha-un-ruolo-nella-malattia_3e3cf9a2-ddf9-47b3-8b01-f2a9a9e8f935.html