Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Influenza – Scoperto tallone d’Achille

Primo passo verso un vaccino universale

Scoperto il tallone d’Achille del virus dell’influenza, che avvicina il sogno di un vaccino universale. Descritto sulla rivista Nature Communications, è stato individuato dall’Università di Oxford potrebbe rivelarsi decisivo anche per altri virus, come l’Hiv responsabile dell’Aids e quelli dell’epatite C e del comune raffreddore.

Il gruppo dell’Università britannica di Oxford guidato da Craig Thompson ha riconosciuto il punto più vulnerabile del virus in un gruppo di regioni genetiche che si sono conservate in modo molto stabile nel corso dell’evoluzione.

Questa regione ben conservata è in controtendenza con il comportamento dei virus influenzali, che in ogni stagione assumono nuove caratteristiche e costringono a produrre nuovi vaccini. L’analisi del virus in un gruppo di topi vaccinati e modelli matematici dell’evoluzione dinamica della malattia sono stati decisivi nell’individuare le basi per un vaccino jolly, valido per forma influenzale.

“Siamo partiti dalla predizione fatta da un modello matematico e siamo arrivati alle istruzioni per un vaccino universale”..”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Influenza, scoperto il tallone d’Achille del virus”, ANSA.it Biotech

Tratto dahttps://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/biotech/2018/09/23/influenza-scoperto-il-tallone-dachille-del-virus-_5ef6b108-bf5c-4de4-824f-d4d36ed40f4c.html