Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Antidepressivi – La loro efficacia dipende dalla luce

Chi li assume deve esporsi il più possibile al sole

L’efficacia degli antidepressivi può essere legata all’effetto che hanno di accrescere la sensitività alla luce e quindi chi li assume dovrebbe esporsi il più possibile al sole per migliorarne l’efficacia.

Al contrario, la luce artificiale, in particolare la luce blu emessa dallo schermo dello smartphone, può contrastare l’efficacia del farmaco.

E’ quanto hanno scoperto i ricercatori della Monash University di Melbourne.

Lo studio, pubblicato su Psychopharmacology, anche se condotto su un piccolo campione, offre le prime evidenze di una singolare teoria: molti casi di depressione si verificano quando gli occhi della persona diventano meno sensitivi alla luce.

Somministrando una dose di citalopram a 12 persone che non soffrivano di depressione, infatti, la loro sensitività alla luce, misurata registrando i cambiamenti di melatonina fissando una lampada, aumentava mediamente del 50%. La sensitività alla luce è vitale per la salute perché il cervello la utilizza per regolare l’orologio interno del corpo, scrive Sean Cain, psicologo e responsabile della ricerca.

“Se il cervello pensa che sia più scuro di quanto è in realtà, vi indica che è notte, vi rende sonnolenti e letargici. Questi sono anche i sintomi comuni della depressione”, aggiunge Cain.

Gli antidepressivi d’altra parte permettono alla persona di sentirsi meglio, migliorando fino a un livello normale la sensitività alla luce. Questo a sua volta consente all’orologio del corpo di sincronizzarsi correttamente con l’ora del giorno.

E’ anche dimostrato che la luce del sole ha un potente effetto sull’umore…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “L’efficacia degli antidepressivi dipende dalla luce”, ANSA.it

Tratto dahttps://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/medicina/2018/09/26/lefficacia-degli-antidepressivi-dipende-dalla-luce_178f3544-49ea-4a82-adb3-d587e5ca2808.html