Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Carcinoma polmonare non a piccole cellule – Risposta promettente e duratura con ‘entrectinib’ in pazienti ROS1-positivi

L’inibitore delle tirosin chinasi (TKI) sperimentale entrectinib, un farmaco frutto della ricerca italiana, ha mostrato di indurre una risposta duratura, oltre 2 anni, in oltre tre quarti dei pazienti con carcinoma polmonare non a piccole cellule ROS1-positivo, compresi quelli con metastasi cerebrali

Il dato, annunciato da Roche in una nota, arriva da un’analisi integrata dello studio chiave di fase II STARTRK-2, e degli studi di fase I STARTRK-1 e ALKA, nella quale la percentuale di risposta complessiva (ORR) al trattamento con entrectinib in pazienti con carcinoma polmonare non a piccole cellule ROS1-positivo localmente avanzato o metastatico è risultata del 77,4%.

Inoltre, la risposta al TKI è apparsa duratura. Infatti, la durata mediana della risposta è stata di 24,6 mesi.
I risultati sono stati presentati anche alla World Conference on Lung Cancer (WCLC), in corso a Toronto, da Robert C. Doebele, direttore della Thoracic Oncology Research Initiative dello University of Colorado Cancer Center di Denver.

“I dati sono molto promettenti” e “la speranza è che entrectinib possa rimpiazzare crizotinib come terapia di prima linea per il carcinoma polmonare non a piccole cellule ROS1-positivo” ha affermato il professore.

Le fusioni del gene ROS1 sono state identificate nell’1-2% dei pazienti con carcinoma polmonare non a piccole cellule e circa il 30-40% dei pazienti con carcinoma polmonare non a piccole cellule ROS1-positivo presenta metastasi cerebrali già al momento della diagnosi.

Entrectinib efficace anche con metastasi cerebrali
È importante sottolineare che entrectinib si è dimostrato efficace nel ridurre il tumore in più della metà dei 23 pazienti che presentavano già metastasi cerebrali alla diagnosi (ORR intracranica: 55,0%). In questo sottogruppo, la durata della risposta è stata di 12,9 mesi…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Cancro al polmone avanzato, risposta promettente e duratura con entrectinib nei pazienti ROS1-positivi”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/oncoemato/cancro-al-polmone-avanzato-risposta-promettente-e-duratura-con-entrectinib-nei-pazienti-ros1-positivi-27738