Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Carcinoma a cellule squamose della testa e del collo – ‘Cetuximab’ in mantenimento meno tossico cambiando la schedula

Nei pazienti con carcinoma a cellule squamose della testa e del collo sottoposti a una terapia di mantenimento con cetuximab, cambiare la schedula, somministrando il farmaco una volta ogni due settimane anziché settimanalmente, permette di ridurre la tossicità. Lo evidenzia uno studio monocentrico italiano, pubblicato sulla rivista Oncology

Di conseguenza, affermano gli autori, coordinati da Raffaele Addeo, dell’U.O.C. di Oncologia, dell’Ospedale “S. Giovanni di Dio”, ASLNA2NORD di Frattamaggiore, questa variazione della schedula potrebbe aumentare la compliance del paziente al farmaco e la sua qualità di vita.

Sebbene studi precedenti abbiano dimostrato che cetuximab è efficace nel setting di mantenimento per altri tipi di tumori, si sa poco su quale sia la schedula di somministrazione ottimale per i tumori della testa e del collo, spiegano i ricercatori nell’introduzione del lavoro.

Nel loro studio, Addeo e i colleghi hanno analizzato i pazienti trattati presso il loro centro da ottobre 2016 a novembre 2017 con carcinoma a cellule squamose della testa e del collo ricorrente e/o metastatico che avevano fatto una chemioterapia di prima linea a base di platino più cetuximab, nei quali la malattia era stabile dopo la fine del trattamento.

Da questi casi, sono stati selezionati 36 pazienti da trattare con cetuximab 500 mg/m2 nell’arco di 3 ore il giorno 1 e il giorno 15 di ogni ciclo di 28 giorni (gruppo A). Questi pazienti sono stati confrontati con un gruppo storico di pazienti che erano stati trattati con la dose settimanale standard pari a 250 mg/m2  nell’arco di 2 ore da agosto 2015 a settembre 2016 (gruppo B).

Dei 36 pazienti del gruppo A, 26 avevano fatto la chemioterapia con cetuximab cisplatino e 5-fluoruracile più cetuximab e 10 la chemioterapia con carboplatino e 5-fluoruracile più cetuximab, ma quattro pazienti del primo gruppo sono passati al secondo, mentre tre pazienti del gruppo B che non riuscivano tollerare il cisplatino sono passati al regime a base di carboplatino…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Tumori testa-collo, cetuximab in mantenimento meno tossico cambiando la schedula”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/oncoemato/tumori-testa-collo-cetuximab-in-mantenimento-meno-tossico-cambiando-la-schedula-27737