Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Steatosi epatica non alcolica (NAFLD) – Risultati incoraggianti in Fase II per farmaco di Viking Therapeutics

Annunciati in questi giorni i dati positivi derivanti da uno studio clinico di fase II condotto in pazienti con steatosi epatica non alcolica (NAFLD) ed elevato colesterolo lipoproteico a bassa densità (LDL-C), trattati per 12 settimane con un farmaco sperimentale, VK2809. Le azioni della società che si sta occupando del suo sviluppo, la californiana Viking Therapeutics, hanno subito una impennata (+87%) subito dopo tale annuncio

NAFLD e LDL-C fanno parte di quella che viene generalmente definita steatoepatite non alcolica o NASH, una malattia cronica in cui il grasso si accumula nel fegato.

È una patologia simile alla cirrosi epatica, ma si sviluppa in soggetti con poca o nessuna assunzione di alcool; è un problema strettamente collegato all’epidemia di obesità.

La NASH e le malattie correlate attualmente non hanno trattamenti specifici oltre ai cambiamenti dello stile di vita e alle terapie per ridurre il colesterolo.

VK2809 è un agonista selettivo orale del recettore beta della tiroide che ha selettività per il tessuto epatico.
Nel trial in questione, il farmaco ha raggiunto il suo endpoint primario, mostrando diminuzioni statisticamente significative del colesterolo LDL rispetto al placebo.
E’ stato raggiunto anche l’endpoint secondario, cioè sono state osservate riduzioni statisticamente significative del contenuto di grasso nel fegato rispetto al placebo.
La società prevede di presentare i dati al Liver Meeting 2018, la riunione annuale dell’Associazione americana per lo studio delle malattie del fegato (AASLD) che si terrà a San Francisco dal 9 al 13 novembre.

I pazienti che hanno ricevuto il farmaco hanno mostrato riduzioni del colesterolo LDL del 20% o più rispetto a quelli trattati con placebo. Hanno anche mostrato miglioramenti statisticamente significativi in altri lipidi, tra cui le proteine aterogeniche apolipoproteina B e lipoproteina (a).

“Questo studio proof-of-concept dimostra un significativo miglioramento del contenuto di grasso epatico con VK2809 rispetto al placebo”, ha sottolineato Rohit Loomba, direttore del Centro di ricerca NAFLD e professore di medicina all’Università della California, San Diego (UCSD)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Steatosi epatica non alcolica, fase II incoraggiante per farmaco di Viking Therapeutics. Azione raddoppia di valore”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/gastro/steatosi-epatica-non-alcolica-fase-ii-incoraggiante-per-farmaco-di-viking-therapeutics-azione-raddoppia-di-valore–27658