Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Spondilite anchilosante (AS) – Il rischio di ospedalizzazioni a causa di infezioni non è legato ai farmaci

Notizie confortanti per i pazienti affetti da spondilite anchilosante (AS)! Stando ai risultati di uno studio di recente pubblicazione su Scandinavian Journal of Rheumatology, non esistono evidenze chiare di un legame tra il rischio di ospedalizzazioni a causa di infezioni e l’impiego di DMARDs o di farmaci anti-TNF

Per valutare l’associazione sopra indicata, i ricercatori hanno analizzato i dati provenienti da pazienti con AS che risultavano essere nuovi utilizzatori di farmaci anti-TNF o di DMARDs,

A tal scopo, sono ricorsi a modelli di regressione di Cox con 3 pattern di esposizione a questi farmaci, variabili nel corso del tempo: 1) utilizzatori correnti di DMARDs ma non di farmaci anti-TNF; 2) utilizzatori di farmaci anti-TNF da soli o in combinazione con DMARDs; 3) non utilizzatori di questi farmaci.

Il numero di eventi di ospedalizzazione causa infezione si è basato sui codici associati alle diagnosi di infezione, riportati nelle schede di dimissione ospedaliera.

I ricercatori hanno utilizzato i dati provenienti da 747 pazienti con AS diagnosticata, ai quali era stato prescritto l’impiego di un DMARD o di un farmaco anti-TNF nel corso del 2001.

Durante un periodo di follow-up di 1947,5 persone-anni, sono state effettuate 13.813 prescrizioni di DMARDs  e 11.636 di farmaci anti-TNF.

Cinquantasette pazienti sono stati ospedalizzati a causa di infezione. Il tasso di ospedalizzazioni per infezione è stato pari a 2,1 per 100 persone-anno in fase d’impiego di farmaci anti-TNF, con o senza DMARDs, e pari a 4,4 per 100 persone-anno in fase d’impiego di DMARDs. In assenza di trattamento, invece, il tasso di ospedalizzazione per infezioni si è attestato a 2,6 per 100 persone-anno.

Le cause più comuni di ospedalizzazione per infezione sono state le infezioni intestinali (25 casi) e le polmoniti batteriche (14 casi). Altre infezioni serie documentate sono state quelle virali (6 casi), quelle fungine (5 casi), la TBC (3 casi) e la setticemia (3 casi)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Spondilite anchilosante, rischio ospedalizzazioni per infezione non legato a farmaci”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/spondilite-anchilosante-rischio-ospedalizzazioni-per-infezione-non-legato-a-farmaci-27647