Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artrite reumatoide – Identificati 5 fattori di insuccesso terapeutico del metotressato (MTX)

Ansia elevata, negatività al fattore reumatoide (RF), conta elevata articolazioni dolenti, punteggi bassi attività di malattia, punteggi altri al questionario HAQ. Questi i 5 fattori prognostici di insuccesso terapeutico individuati in uno studio di recente pubblicazione su Arthritis Research & Therapy che potrebbero, da subito, ottimizzare le possibilità di trattamento dell’artrite reumatoide (AR)

Razionale e disegno dello studio
Il MTX resta, ancora oggi, il farmaco àncora nel trattamento dell’AR, come riconosciuto dalla linee guida vigenti. Tuttavia, esiste una variabilità di risposta al trattamento, situazione che porta un 30% di pazienti ad interrompere il trattamento (un paziente su 2 per mancata risposta).

Appare chiaro, pertanto, come la predizione della mancata risposta al MTX possa consentire un accesso più tempestivo a farmaci alternativi o aggiuntivi e rendere possibile l’obiettivo del controllo della progressione di malattia.

Molti studi precedentemente pubblicati in letteratura hanno cercato di identificare dei predittori indipendenti di risposta a MTX, per quanto frequentemente non in grado di assegnare valori probabilistici di risposta a livello di paziente individuali, e magari inficiati da alcuni limiti, quali la scelta di popolazioni ristrette, sottoposte ai rigidi protocolli di trattamento tipici dei trial clinici. E’ chiaro, quindi, che il valore predittivo di tali modelli, applicato nella pratica clinica reale, è piuttosto debole.

L’obiettivo dello studio è stato, pertanto, quello di identificare i predittori basali di mancata risposta a MTX e di combinarli in un algoritmo valido per la pratica clinica reale.

A tal scopo, i ricercatori hanno attinto, per il nuovo studio, informazioni sui pazienti reclutati nello studio RAMS (the Rheumatoid Arthritis Medication Study), uno studio britannico prospettico e multicentrico, condotto in pazienti con AR o poliartriti indifferenziate, trattati per la prima volta con MTX.

La mancata risposta a MTX a 6 mesi era definita come “assenza di risposta” in base all’utilizzo dei criteri di risposta EULAR, all’abbandono del trattamento con MTX per inefficacia o all’inizio di trattamento con farmaci biologici…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Artrite reumatoide, identificati 5 fattori di insuccesso terapeutico del metotressato”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/artrite-reumatoide-identificati-5-fattori-di-insuccesso-terapeutico-del-metotressato-27582