Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Sclerosi multipla – Poste a confronto due terapie nella pratica clinica reale

Nei pazienti con sclerosi multipla le terapie a base di dimetil fumarato e fingolimod hanno un’efficacia sovrapponibile, ma il primo mostra un maggior numero di interruzioni del trattamento a causa di problemi di tollerabilità. Lo studio su pazienti nella pratica clinica reale è stato pubblicato sulla rivista Neurology Clinical Practice

Dimetil fumarato (DMF, nome commerciale Tecfidera, di Biogen) e fingolimod (FTY, nome commerciale Gilenya, di Novartis) sono terapie orali modificanti la malattia approvate per il trattamento della sclerosi multipla recidivante-remittente (RRMS).

Gli studi di fase III randomizzati condotti su questi due farmaci hanno evidenziato una efficacia simile nel ridurre le recidive rispetto al placebo, ma un diverso profilo di tollerabilità. Infatti dopo 24 mesi di trattamento con DMF il 12-16% dei pazienti ha interrotto la terapia a causa degli eventi avversi, principalmente problemi infiammatori e gastrointestinali come nausea, diarrea e vomito, che erano più importanti durante i primi 1-2 mesi di trattamento. Con FTY ci sono state il 5,6-8,5% di interruzioni per via di infezioni lievi- moderate del tratto respiratorio superiore, cefalea e mal di schiena.

Uno studio sul trattamento nel mondo reale
Dato che finora i due farmaci non sono mai stati soggetti a un confronto diretto, gli autori hanno realizzato uno studio retrospettivo osservazionale utilizzando i dati del Cleveland Clinic Mellen Center in Ohio e del Rocky Mountain MS Center presso l’Università del Colorado, su pazienti con MS trattati con i due farmaci e seguiti per 24 mesi…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Sclerosi multipla, due terapie a confronto nella pratica clinica reale”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/neuro/sclerosi-multipla-due-terapie-a-confronto-nella-pratica-clinica-reale-27561