Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artrite psoriasica – Le cinque cose da non ignorare

Dita a «salsicciotto» e dolore ai tendini di tallone e piedi sono fra i segni più tipici di questa malattia che colpisce soprattutto le donne, insorgendo più spesso tra i 40 e i 50 anni. Si manifesta generalmente in chi già soffre di psoriasi, ma è possibile avere l’artrite anche senza manifestare lesioni sulla pelle tipiche della psoriasi. Ecco cinque punti che è bene conoscere su questa patologia infiammatoria cronica che colpisce le articolazioni

Cinque tipi diversi di artrite psoriasica

«La suddivisione in 5 sottotipi è datata al 1973 – spiega Angela Tincani, consigliere nazionale della Società Italiana di Reumatologia (SIR) -. DA allora sappiamo che esistono: una forma poliarticolare, che colpisce in maniera simmetrica 5 o più articolazioni e ricorda sotto certi aspetti l’artrite reumatoide; una forma oligoartiolare, che interessa 1-4 articolazioni in modo asimmetrico; una forma distale, che interessa soprattutto le articolazioni interfalangee distali delle mani e dei piedi e si associa a manifestazioni psoriasiche delle unghie come il cosiddetto “pitting” (piccole lesioni puntiformi che danno una immagine simile alla superficie di un ditale da sarta) e può portare al distacco di parte dell’unghia; una forma che aggredisce la colonna vertebrale e le articolazioni sacro-iliache provocando rigidità e dolore soprattutto in zona cervicale, lombare e sacrale; una forma mutilante, fortunatamente rara, perché provoca gravi deformità alle piccole articolazioni delle mani e dei piedi caratterizzate anche da lisi (accorciamento) delle ossa. I pazienti affetti possono perdere la funzione delle articolazioni colpite».

Chi soffre di psoriasi ungueale rischia di più

«Non è del tutto chiaro il motivo ma sembra che le lesioni delle unghie possano essere un segno precoce di artrite psoriasica per la loro associazione con l’entesite, oggi ritenuta una delle prime manifestazioni della malattia – chiarisce Tincani, che è responsabile dell’unità operativa di Reumatologia e immunologia clinica degli Spedali Civili di Brescia -. L’entesite è l’infiammazione delle entesi, ossia dei punti di inserzione dei tendini e dei legamenti sull’osso. I pazienti con artrite psoriasica presentano spesso entesite a livello delle articolazioni interfalangee distali delle mani e dei piedi, che sono le articolazioni più vicine al letto ungueale».

Microtraumi e infezioni

«Anche se non ci sono evidenze chiare, certi esperti pensano che piccoli ripetuti traumi delle dita possano evocare una risposta immunitaria e un’infiammazione cronica che potrebbero favorire l’insorgenza della malattia. D’altra parte è stato osservato che anche traumi maggiori, come lesioni dell’apparato muscoloscheletrico, sollevamento ripetuto di pesi consistenti o infezioni che richiedano terapia antibiotica, possono precedere l’esordio dell’artrite psoriasica»…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Le cinque cose da non ignorare sull’artrite psoriasica”, LA STAMPA SALUTE

Tratto dahttps://www.corriere.it/salute/speciali/2014/psoriasi/cards/cinque-cose-non-ignorare-sull-artrite-psoriasica/cinque-tipi-diversi-artrite-psoriasica_principale.shtml