Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Colite microscopica – Rischio maggiore in donne in terapia ormonale

Le donne che si sottopongono alla terapia ormonale in menopausa sembrano avere un rischio più elevato di sviluppare una colite microscopica. E’ quanto evidenziano i risultati di un ampio studio di coorte pubblicato su Gastroenterology

La colite microscopica è una malattia infiammatoria cronica del colon che colpisce principalmente le donne in postmenopausa. Tuttavia, la relazione tra determinanti ormonali, compresi i fattori riproduttivi e menopausali, e il rischio di colite microscopica non è mai stata caratterizzata.

Kristin E. Burke, dell’unità di gastroenterologia del Massachusetts General Hospital, e colleghi hanno utilizzato i dati del Nurses ‘Health Study (NHS) e NHSII che hanno documentato i fattori riproduttivi e menopausali biennalmente risalenti rispettivamente al 1988 e al 1989.
“Con oltre 20 anni di follow-up e informazioni dettagliate e aggiornate sui fattori dello stile di vita, queste coorti ci hanno offerto l’opportunità unica di esaminare la relazione tra menopausa e fattori riproduttivi a rischio di colite microscopica” hanno sottolineato gli autori dello studio.

I ricercatori hanno analizzato i dati di 227.766 donne che hanno partecipato alle coorti di studio senza una storia iniziale di colite microscopica. Sono stati determinati i fattori di rischio dopo aver confermato la diagnosi attraverso le valutazioni dei record di patologia.
Burke e colleghi hanno confermato 275 casi incidenti di colite microscopica nel corso di 5.147.282 anni-persona.

Hanno scoperto che l’attuale terapia con ormone della menopausa (MHT) era associata a un aumentato rischio di colite microscopica rispetto al non uso (HR aggiustato=2,64, IC del 96%, 1,78 – 3,9). Il rischio era più alto con una maggiore durata d’uso (p per trend <0.0001) e diminuito dopo l’interruzione (p per trend <0.002)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Colite microscopica, rischio maggiore nelle donne in terapia ormonale”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/gastro/colite-microscopica-rischio-maggiore-nelle-donne-in-terapia-ormonale–27479