Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Codice a barre genetico – Memorizza la storia delle cellule

Utile a ricostruire sviluppo organismo e tumori

Realizzato un ‘codice a barre genetico che memorizza in tempo reale la divisione delle singole cellule dell’organismo, permettendo di ricostruirne a ritroso l’evoluzione fino a risalire alle primissime fasi dello sviluppo embrionale: messo a punto e testato nei topi, potrebbe aiutare a capire come nascono e si evolvono le malattie come i tumori.

Il risultato è pubblicato sulla rivista Science dai ricercatori del Wyss Institute e della Harvard Medical School di Boston, negli Stati Uniti.

“I metodi attuali per tracciare lo sviluppo possono mostrare soltanto delle istantanee, perché richiedono che venga fisicamente arrestato lo sviluppo delle cellule per vedere come appaiono nei diversi momenti: è come guardare i fermo immagine di un film”, spiega il ricercatore George Church. “Il nostro codice a barre genetico permette invece di ricostruire la storia completa dello sviluppo di ogni cellula matura, che è un po’ come rimandare indietro il film in tempo reale”.

Il codice a barre genetico è stato prodotto usando uno speciale tipo di sequenza di Dna che contiene le informazioni necessarie a produrre una molecola di Rna modificata (chiamata homig guide Rna, hgRna): questa molecola è progettata in modo da guidare l’enzima ‘forbice’ Cas9 affinché tagli nel Dna la sequenza ‘madre’ che ha generato l’hgRna…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Il codice a barre genetico che memorizza la storia delle cellule”, ANSA.it S%T > Biotech

Tratto dahttps://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/biotech/2018/08/16/codice-a-barre-genetico-memorizza-la-storia-delle-cellule_96fc242d-0b92-41fc-a89e-1c2b69add4ab.html