Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Medulloblastoma – Svolta contro uno dei tumori cerebrali più aggressivi tipico età pediatrica

Ricercatori torinesi mettono a punto nuova tecnica per affrontare il medulloblastoma

La ricerca è imprevedibile. Così come lo sono alcune scoperte. Lo sa bene il gruppo di ricerca guidato da Ferdinando Di Cunto del Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi dell’Università di Torino.

All’inizio delle loro ricerche, gli scienziati avevano l’obiettivo di studiare le basi molecolari della microcefalia, una rara malattia del neurosviluppo.

Alla fine, però, si sono imbattuti nella scoperta di un meccanismo che, grazie al sostegno dell’Associazione italiana per la ricerca sul cancro, potrebbe rappresentare una svolta contro uno dei tumori cerebrali più aggressivi.

BLOCCARE LA PROTEINA CITK FERMA LA PROGRESSIONE DEL TUMORE  

La scoperta effettuata dai ricercatori torinesi riguarda il medulloblastoma, un tumore tipico dell’età pediatrica. La sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi (bambini e adulti) è di poco superiore al 60 per cento. Oggi il protocollo di cura di questo tumore prevede l’asportazione chirurgica, seguita da radioterapia con possibile associazione di alte dosi di chemioterapici. Nonostante una buona efficacia in termini di sopravvivenza, questi trattamenti influiscono fortemente sullo sviluppo psicomotorio ed endocrino. Nel nuovo studio, pubblicato sulla rivista Cancer Research, i ricercatori hanno scoperto che, bloccando la proteina citron kinase (CITK), è possibile fermare la progressione del medulloblastoma. Il silenziamento di CITK, infatti, blocca il processo replicativo delle cellule tumorali, provocandone la morte o il decadimento del potenziale neoplastico. In esperimenti di laboratorio questi effetti hanno portato a una riduzione sostanziale dei tumori.

LA NUOVA STRATEGIA RIDUCE LA MASSA TUMORE  

«La proteina CITK è implicata nella divisione cellulare e nella stabilità genomica dei progenitori neuronali durante lo sviluppo del cervello» spiega Di Cunto. «In studi precedenti, sviluppati presso i laboratori dell’MBC, sempre all’Università di Torino, il nostro gruppo di ricerca – continua – ha stabilito che CITK è fondamentale, oltre che per garantirne la stabilità, anche per la sopravvivenza dei progenitori neurali. Considerate le somiglianze molecolari esistenti tra progenitori normali e le cellule del medulloblastoma abbiamo dimostrato che queste ultime sono sensibili all’inattivazione di CITK: l”ablazione della proteina determina infatti un blocco replicativo delle cellule di medulloblastoma, seguito da morte o senescenza. Questi effetti portano a una riduzione sostanziale dei tumori ottenuti in diversi modelli sperimentali che abbiamo studiato».

LA RICERCA DI BASE PORTA A RICADUTE INASPETTATE  

Lo studio è particolarmente rilevante per lo sviluppo di nuovi farmaci di supporto nella terapia del medulloblastoma, considerato che CITK è una proteina di potenziale interesse farmacologico…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Svolta contro uno dei tumori cerebrali più aggressivi tipico dell’età pediatrica”, LA STAMPA SALUTE

Tratto dahttp://www.lastampa.it/2018/08/08/scienza/svolta-contro-uno-dei-tumori-cerebrali-pi-aggressivi-tipico-dellet-pediatrica-dA1GuT508g2dt8GPrpGJDI/pagina.html