Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare – Glioblastoma, ricercatori Università della Carolina del Nord (UNC) studiano ruolo mutazioni

Gli investigatori del ‘Lineberger Comprehensive Cancer Center’ dell’Università della Carolina del Nord (UNC) hanno scoperto come diverse mutazioni in un particolare gene promuovano la crescita della forma più letale di cancro al cervello: il glioblastoma.

Nel loro studio preclinico, i ricercatori hanno esplorato le posizioni e alcune sequenze del gene PIK3CA che subisce spesso mutazioni in relazione a migliori risposte a particolari farmaci.

Hanno scoperto che lo stato mutazionale non era legato a una risposta a una singola terapia mirata, ma piuttosto a una combinazione di trattamenti.

In quanto tale, gli investigatori sottolineano che è necessario un approccio più raffinato alla medicina di precisione per il glioblastoma, che implicherebbe una migliore comprensione delle mutazioni che si verificano in ogni tumore particolare.

“Un approccio alla medicina personalizzata è stato quello di sequenziare il tumore per trovare qualsiasi tipo di mutazione nei geni per i quali ci sono farmaci in grado di bersagliarli, e quindi trattare tutti i pazienti allo stesso modo”.

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “UNC Researchers Investigate Role of Mutations in Glioblastoma”, Rare Disease Report

Tratto dahttps://www.raredr.com/news/pivotal-pik3ca-gene-clarified-glioblastoma