Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Deficit estremo – La capacità del cervello di compensarlo

Un bambino sottoposto alla rimozione chirurgica dei lobi occipitale e temporale destro per una grave epilessia ha recuperato la capacità di riconoscere visi e parole anche se non ha più le regioni cerebrali che controllano queste importanti funzioni. Le scansioni di risonanza magnetica nucleare dimostrano che è l’emisfero sinistro a supplire al deficit, documentando ancora una volta l’estrema plasticità del cervello, soprattutto durante l’età evolutiva

La funzione visiva può essere recuperata almeno in parte anche quando le regioni cerebrali che ne sono responsabili sono state anatomicamente alterate. Lo rivela un nuovo studio pubblicato sulla rivista “Neuron” in cui si è documentata la ripresa funzionale in un paziente di soli sette anni sottoposto a lobectomia nel tentativo di risolvere una grave forma di epilessia. Le scansioni cerebrali hanno infatti rivelato che, dopo alcuni anni dall’intervento, il bambino è riuscito a compensare il deficit, recuperando la facoltà di riconoscimento visivo di visi e oggetti.
Lo studio rappresenta un’ennesima conferma della plasticità neuronale, in particolare nel periodo dello sviluppo infantile, anche in un caso di deficit estremo come questo. Al piccolo paziente, indicato con le iniziali UD, infatti manca l’intero lobo occipitale, che include la corteccia visiva, in cui avviene l’elaborazione primaria delle informazioni dell’organo della vista, e gran parte del lobo temporale destro, che riceve ed elabora gli input sensoriali visivi e uditivi.

Per studiare l’impatto di questa vasta lobectomia, i ricercatori hanno sottoposto UD a una serie di test per verificare in che modo il piccolo paziente riuscisse a svolgere alcuni compiti visivi e comportamentali. Al contempo, hanno utilizzato una tecnica di imaging di risonanza magnetica nucleare, focalizzando l’attenzione in particolare su cinque differenti punti del cervello, per individuare le aree rimaste inalterate e quelle che si sono ristrutturate nell’arco di tre anni.

Con sorpresa, gli autori hanno scoperto che il paziente era in grado di riconoscere in modo pressoché normale visi, oggetti e parole, una facoltà che in un cervello intatto dipende in modo cruciale dai lobi rimossi. Nello specifico,

hanno scoperto che il cervello di UD era mutato, coinvolgendo alcune aree dell’emisfero sinistro per compensare alcune funzioni di ordine più elevato, come riconoscere e analizzare elementi visivi e con elaborare visi e parole in modo normale.

“Eseguendo le scansioni in tempi diversi, in modo da seguire l’evoluzione del cervello nel tempo, siamo riusciti a evidenziare quali parti del cervello erano rimaste stabili, e quali invece si erano riorganizzate: questo studio getta una luce sui meccanismi che consentono al cervello di ristrutturare la funzione visiva all’interno della corteccia”, ha spiegato Marlene Behrmann, docente della Carnegie Mellon University, coautrice dell’articolo…”

Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: La capacità del cervello di compensare un deficit estremo”, Le Scienze