Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Cervello – Prima mappa sinapsi, aiuterà a capire malattie come autismo e schizofrenia

“Pronta la prima mappa completa delle connessioni fra le cellule del cervello: permette di capire come si organizzano oltre un miliardo di questi punti di contatto, chiamati sinapsi, attraverso i quali vengono trasmessi i segnali che permettono ai neuroni di comunicare tra loro.

Chiamata sinaptoma e basata sui dati relativi al cervello dei topi, la mappa potrà aiutare a comprendere come funziona il cervello e come si sviluppano malattie come autismo e schizofrenia, nelle quali le sinapsi funzionano in modo anomalo. Pubblicato sulla rivista Neuron, il risultato si deve ai ricercatori guidati da Seth Grant, dell’università di Edimburgo.

Cruciale per la ricerca è stato il metodo sviluppato dai ricercatori per acquisire informazioni sulla struttura delle singole sinapsi. La tecnica si è basata su topi geneticamente modificati in modo da esprimere proteine fluorescenti nelle sinapsi e tecniche di immagine come la risonanza magnetica. Inoltre la mole di dati catturata è stata analizzata con il contributo dell’intelligenza artificiale. In questo modo è stato possibile avere uno schema completo di tutte le sinapsi del cervello.

E’ stato visto che quando i topi erano impegnati in attività diverse, come mangiare, correre e saltare si attivavano differenti gruppi di sinapsi. Inoltre è stato visto che nei topi allevati per rispecchiare aspetti dell’autismo e della schizofrenia, le sinapsi funzionano in modo anomalo. “Il cervello – ha rilevato Grant – è l’organo più complesso che conosciamo e comprendere le sue connessioni a questo livello rappresenta un importante passo in avanti per svelare i suoi misteri”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Cervello, la prima mappa delle sinapsi”, ANSA.it Biotech

Tratto dahttps://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/biotech/2018/08/02/cervello-la-prima-mappa-delle-sinapsi_98cc9a09-6916-4ded-a78a-5b79b43ffa60.html