Cervello – Prima mappa sinapsi, aiuterà a capire malattie come autismo e schizofrenia
“Pronta la prima mappa completa delle connessioni fra le cellule del cervello: permette di capire come si organizzano oltre un miliardo di questi punti di contatto, chiamati sinapsi, attraverso i quali vengono trasmessi i segnali che permettono ai neuroni di comunicare tra loro.
Chiamata sinaptoma e basata sui dati relativi al cervello dei topi, la mappa potrà aiutare a comprendere come funziona il cervello e come si sviluppano malattie come autismo e schizofrenia, nelle quali le sinapsi funzionano in modo anomalo. Pubblicato sulla rivista Neuron, il risultato si deve ai ricercatori guidati da Seth Grant, dell’università di Edimburgo.
Cruciale per la ricerca è stato il metodo sviluppato dai ricercatori per acquisire informazioni sulla struttura delle singole sinapsi. La tecnica si è basata su topi geneticamente modificati in modo da esprimere proteine fluorescenti nelle sinapsi e tecniche di immagine come la risonanza magnetica. Inoltre la mole di dati catturata è stata analizzata con il contributo dell’intelligenza artificiale. In questo modo è stato possibile avere uno schema completo di tutte le sinapsi del cervello.
E’ stato visto che quando i topi erano impegnati in attività diverse, come mangiare, correre e saltare si attivavano differenti gruppi di sinapsi. Inoltre è stato visto che nei topi allevati per rispecchiare aspetti dell’autismo e della schizofrenia, le sinapsi funzionano in modo anomalo. “Il cervello – ha rilevato Grant – è l’organo più complesso che conosciamo e comprendere le sue connessioni a questo livello rappresenta un importante passo in avanti per svelare i suoi misteri”…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Cervello, la prima mappa delle sinapsi”, ANSA.it Biotech