Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Sindrome dell’occhio secco – ‘OC-02’, nuovo trattamento in spray nasale ad azione rapida supera Fase II

Un nuovo farmaco per alleviare i sintomi dell’occhio secco, nell’inconsueta formulazione in spray nasale, ha dato buoni risultati di efficacia e tollerabilità al termine di uno studio di Fase II. Si tratta di OC-02, della compagnia Oyster Point, un agonista del recettore nicotinico dell’acetilcolina, che attiva la produzione lacrimale stimolando la via nervosa che innerva le ghiandole lacrimali. Se l’iter clinico e l’approvazione non subiranno intoppi, dovrebbe essere disponibile già nel 2021

Ai pazienti che soffrono della fastidiosa sindrome dell’occhio secco, vengono di solito somministrati colliri lubrificanti e a volte uno steroide a basso dosaggio per ridurre l’infiammazione. Se non sono sufficienti, si può ricorrere a farmaci come Restasis (collirio a base di ciclosporina allo 0,05%) o Xiidra (lifitegrast in soluzione oftalmica al 5%), che possono però richiedere anche settimane e a volte mesi per fornire un effetto terapeutico.

«La maggior parte del mercato si concentra su una strategia anti-infiammatoria o tenta di lubrificare la superficie oculare», ha affermato Jeffrey Nau, CEO di Oyster Point. «Il problema è che entrambi gli approcci non affrontano il problema di fondo, cioè la mancanza di un film lacrimale stabile sugli occhi».

Lo spray nasale di Oyster agisce sulla causa del disturbo, stimolando la via nervosa parasimpatica del trigemino per attivare le ghiandole responsabili della produzione del film lacrimale naturale dell’occhio.

Lo studio PERLA con OC-02
OC-02, un agonista selettivo del recettore nicotinico dell’acetilcolina, è stato testato in un trial di Fase II multicentrico, randomizzato, controllato, a dose crescente su 165 pazienti, che sono stati posti per due ore in una camera chiusa in cui è stata ridotta l’umidità ambientale.
«Era come stare nel deserto con il vento che soffia su di te», ha detto Nau. «Non è piacevole, anche se non hai la malattia dell’occhio secco»…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Sindrome dell’occhio secco, nuovo trattamento in spray nasale ad azione rapida supera brillantemente la Fase II”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/altri-studi/sindrome-dellocchio-secco-nuovo-trattamento-in-spray-nasale-ad-azione-rapida-supera-brillantemente-la-fase-ii-27390