Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Cervello – Scoperto gene-regista staminali

Perché producano la giusta quantità di cellule nervose

E’ merito di un gene se le cellule del cervello vengono prodotte nella giusta quantità, senza carenze e soprattutto senza eccessi pericolosi che potrebbero portare a infiammazioni associate a gravi malattie, con l’Azheimer.

Lo ha scoperto la ricerca italiana pubblicata sulla rivista Cell Reports e coordinata dal gruppo dell’Università di Torino guidato da Silvia De Marchis, del Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi (Nico) e del Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi (Dbios), in collaborazione con il laboratorio dell’Università di Nizza diretto da Michèle Studer.

Il risultato, ha osservato De Marchis, apre “interessanti prospettive per il trattamento di disfunzioni cognitive associate alle malattie neurologiche”. L’esistenza di cellule staminali in alcune regioni del cervello dei mammiferi adulti è nota, ma resta molto da scoprire sui fattori che regolano la formazione di nuovi neuroni. Per questo scoprire che esiste un regista addetto a questa funzione costituisce un passo in avanti importante.

Il gene si chiama Coup-Tfi e finora era noto per le numerose funzioni che ha nello sviluppo del cervello. Adesso la ricerca italiana ha scoperto che il suo compito consiste nel fare in modo che le cellule staminali producano la giusta quantità delle cellule nervose a forma di stella chiamate astrociti e che costituiscono la glia, ossia la struttura portante del cervello…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Cervello, scoperto il gene-regista delle staminali”, ANSA.it S&T > Biotech

Tratto dahttps://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/biotech/2018/07/17/cervello-scoperto-il-gene-regista-delle-staminali-_efe04adf-839f-4fd0-b395-acce6b3a11ab.html