Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artrite Reumatoide – Più alta incidenza di parodontite nei pazienti a rischio

L’incidenza di parodontite è più alta tra le persone che sono a rischio di sviluppare artrite reumatoide. I batteri della parodontite potrebbero rappresentare una causa e non l’effetto della malattia reumatica. È la tesi di uno studio britannico presentato all’Eular di Amsterdam

(Reuters Health) – Le persone a rischio di sviluppare artrite reumatoide mostrano un aumento dei tassi di malattia paradontale e abbondanti batteri paradontali, che sarebbero una causa della malattia reumatica, non un effetto. A ipotizzarlo è uno studio presentato un mese fa all’European League Against Rheumatism (Eular) ad Amsterdam. La ricerca è stata coordinata da Kulveer Mankia, del Leeds Institute of Rheumatic and Musculoskeletal Medicine, nel Regno Unito.

Lo studio
I ricercatori hanno studiato la prevalenza della parodontite e l’abbondanza di batteri parodontali selezionati in tre gruppi: 48 persone positive al peptide citrullinato anti-ciclico (anti-Ccp), con sintomi muscoloscheletrici ma senza sinovite clinica, 26 pazienti con artrite reumatoide precoce e 32 persone sane. Il gruppo a rischio si è sottoposto a un’ecografia a 38 articolazioni per valutare la sinovite subclinica, che è stata riscontrata in due persone, pari al 4%.

Un dentista ha quindi eseguito esami parodontali per misurare i livelli di batteri, il Dna è stato isolato dalla placca subgengivale dei siti parodontali malati e sani di ciascun partecipante. I dentisti hanno diagnosticato una parodontite clinica in soggetti significativamente più a rischio rispetto ai controlli sani. E le percentuali dei siti con malattia parodontale attiva erano significativamente più elevate nei partecipanti a rischio rispetto ai controlli sani. I dati metagenomici hanno indicato, infine, un’abbondanza di P. gingivalis e A. actinomycetemcomitans nei pazienti a rischio rispetto ai controlli sani e quelli con artrite reumatoide. Tuttavia, la parodontite clinica è stata  associata a un’aumento di P. gingivitis ma non di A. actinomicetemcomitans…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Artrite Reumatoide. Nei pazienti a rischio più alta incidenza di parodontite”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=63959