Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artrite reumatoide – Combinazione 3 marker biologici predittiva di risposta a farmaci anti-TNF

Prealbumina, fattore piastrinico 4 (PF4), S100A12: questi, stando ad uno studio recentemente pubblicato su Joint Bone Spine, i 3 marker biologici che potrebbero essere in grado di predire la risposta al trattamento con farmaci anti-TNF di pazienti affetti da artrite reumatoide (AR)

Lo studio ha peraltro dimostrato che nei pazienti con AR che iniziano il trattamento con questi farmaci, livelli più bassi di prealbumina e di S100A12 e, al contrario, più elevati di PF4, sono in grado di predire una risposta positiva al trattamento.

Obiettivo dello studio: ottimizzare trattamento pazienti con AR
Come è noto, i farmaci anti-TNF rappresentano un’opzione di trattamento efficace nell’AR, ricordano i ricercatori nell’introduzione allo studio. In ragione, però, dei costi elevati e della possibilità di questi farmaci di indurre anche un certo numero di effetti collaterali, sarebbe auspicabile disporre di strumenti in grado di predire la risposta clinica al trattamento con questo farmaco, ottimizzandone costi ed efficacia.

Scopo dello studio, pertanto, è stato quello di identificare un panel di marker biologici in grado di assolvere a questo compito.

Disegno e risultati principali
I ricercatori hanno selezionato pazienti con AR naive ai DMARDb e alle prime battute di trattamento con farmaci anti-TNF. Prima dell’inizio del trattamento, i ricercatori hanno valutato i livelli ematici basali di CRP, PF4, apolipoproteina A1, prealbumina, alfa1-antitripsina, aptoglobina, proteina S100A8, S100A9 e S100A12…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Artrite reumatoide, combinazione marker biologici predittiva di risposta ai farmaci anti-TNF”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/artrite-reumatoide-combinazione-marker-biologici-predittiva-di-risposta-ai-farmaci-anti-tnf-27354