Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Epatopatie con dislipidemia – Statine sicure, efficaci e importanti

Pubblicata online su “Clinical Gastroenterology and Hepatology”, un’analisi di clinici esperti gastroenterologi ed epatologi offre consigli sulle migliori pratiche per il trattamento della dislipidemia in sei malattie del fegato – danno epatico indotto da farmaci, steatosi epatica non alcolica, epatite virale (B e C), colangite biliare primitiva, cirrosi e dislipidemia post-trapianto – da cui emerge che le statine sono sicure, efficaci e importanti per la maggior parte dei pazienti con malattia epatica e dislipidemia

«Gli agenti ipolipemizzanti sono sicuri ed efficaci nei pazienti con la maggior parte delle malattie del fegato e dovrebbero essere usati quando indicato per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari (CV)» premettono gli autori, guidati da Elizabeth Speliotes, dell’Università del Michigan, ad Ann Arbor (USA).

I farmaci sono controindicati solo in pazienti con cirrosi scompensata e danno epatico indotto da statine, poiché In questi pazienti il trattamento con statine può aggravare il danno epatico e deve essere evitato, spiegano gli esperti. Poiché il fegato svolge un ruolo centrale nella produzione di colesterolo, molti clinici evitano il trattamento dell’iperlipidemia in pazienti con malattia epatica.

«Tuttavia, gli studi dimostrano costantemente che i farmaci ipolipemizzanti migliorano la dislipidemia in questi pazienti, il che migliora significativamente i livelli sia delle lipoproteine ad alta densità (HDL) che a bassa densità (LDL) e quindi riduce il rischio a lungo termine di malattie CV» fanno notare Speliotes e i suoi coautori.

«Inoltre, il fegato svolge un ruolo nel metabolismo di molti farmaci, compresi quelli che sono usati per trattare la dislipidemia» aggiungono. Non sorprende, quindi, che molti professionisti siano riluttanti a prescrivere farmaci per trattare la dislipidemia in presenza di una malattia del fegato.

I valori target di colesterolemia descritti nelle linee guida dell’American College of Cardiology/American Heart Association (ACC/AHA) del 2013 possono essere tranquillamente applicati a pazienti con malattia epatica, secondo gli autori…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Epatopatie con dislipidemia: statine sicure, efficaci e importanti nella maggior parte dei casi. Update AGA”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/cardio/epatopatie-con-dislipidemia-statine-sicure-efficaci-e-importanti-nella-maggior-parte-dei-casi-update-aga-27338