Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare – Malattia di Huntington, il farmaco candidato ‘D-PUFA’ mostra un miglioramento cognitivo nei pazienti

Caratterizzato dalla progressiva degenerazione dei neuroni entro 15-20 anni negli adulti e da una rapida degenerazione dei neuroni entro 5 anni nei bambini, il trattamento per la malattia di Huntington continua a rappresentare una sfida importante per gli operatori sanitari. 

Tuttavia, gli acidi grassi polinsaturi rinforzati isotopici (D-PUFA) possono aiutare a combattere la devastante malattia fornendo terapie di acidi grassi polinsaturi deuterati che stabilizzano e “proteggono” le membrane mitocondriali e cellulari contro gli attacchi, ripristinando la salute cellulare.

In poche parole, i D-PUFA possono proteggere potenzialmente dai danni dei radicali liberi che causano la morte cellulare in molte malattie neurodegenerative.

In un recente articolo pubblicato dal FEBS Journal, RT001, 1 come D-PUFA, ha dimostrato di essere utile in un modello preclinico in vivo della malattia di Huntington.

Nello specifico, RT001, un D-PUFA disponibile per via orale che incorpora e stabilizza le membrane mitocondriali e cellulari, ha dimostrato una riduzione dei deficit cognitivi e contemporaneamente una downregolazione dei biomarcatori della perossidazione lipidica del cervello.

“La perossidazione lipidica è stata implicata in molte malattie neurodegenerative per decenni”, ha condiviso Mikhail Shchepinov, PhD, CSO e co-fondatore di Retrotope, in una recente dichiarazione, “Ma non è mai stato affrontato con successo terapeuticamente”.

Nello studio pubblicato di recente, l’efficacia di RT001 è stata valutata in un modello animale della Malattia di Huntington (Q140), che, secondo gli autori dello studio, presenta deficit motori e neuropatologia a partire da pochi mesi di età, oltre al progressivo declino cognitivo.

Per lo studio, i topi transgenici (knock‐in) Q140 sono stati nutriti con una dieta contenente DFA o H-PUFA per 5 mesi a partire da 1 mese di età. Hanno trovato che l’uso di RT001 ha comportato una riduzione dell’80% degli isoprostani F2 nel corpo striato rispetto al trattamento con H-PUFA e prestazioni migliorate nei test di riconoscimento di nuovi oggetti, senza modificare in modo significativo i deficit motori o l’aggregazione dell’Huntingtina.

Per continuare a leggere la news in lingua originale:

Fonte: “D-PUFA Drug Candidate Shows Cognitive Improvement in Huntington Disease Patients”, Rare Disease Report

Tratto dahttps://www.raredr.com/news/dpufa-drug-candidate-shows-cognitive-improvement-in-huntington-disease-patients