Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Malattie rare – Paralisi cerebrale, bambina salva fratellino che sta annegando

Si chiama Lexie e ha 9 anni: non può parlare nè camminare ma ha capito che il piccolo di 18 mesi era in pericolo e ha avvisato i genitori. La città di Halifax le ha conferito una targa d’onore

Lexie ha nove anni ed è bloccata su una sedia a rotelle con una paralisi cerebrale: non può camminare nè parlare ma è diventata un’eroina della sua città, Halifax in Nova Scotia (Canada), per aver salvato dall’annegamento il fratellino di 18 mesi, Leeland.

La prontezza della bimba

La famiglia era tutta intenta a prepararle la sua festa di compleanno quando il piccolo ha deciso di sgattaiolare fuori in giardino, sul retro, e avvicinarsi al bordo della piscina.

Ma Lexie lo stava guardando e ha visto quando è caduto in acqua. Allora ha fatto l’unica cosa che le permette il suo fisico: ha raccolto quanto fiato aveva in gola e ha emesso il grido più potente che potesse.

«È caduta dalla sedia a rotelle», ha pensato subito la madre, Kelly Jackson, nel sentirla. Era al piano di sopra a cambiarsi, mentre il padre badava al fratello grande e la nonna cucinava.

È stata proprio la nonna a scendere per prima le scale e a vedere Lexie indicare la porta verso il giardino.

Il salvataggio

«Ho guardato fuori dalla finestra e ho visto la testa di Leeland sul pelo dell’acqua», ha raccontato la mamma. La nonna l’ha tirato fuori e al telefono con il 911 la famiglia è riuscita a stabilizzarlo prima dell’arrivo dell’ambulanza.

«È stato spaventoso, pensavamo che non sarebbe finita bene, l’abbiamo abbracciato un milione di volte, in due secondi una vita può cambiare e siamo solo grati che Lexie sia stata così pronta ad avvisarci, sennò sarebbe stato troppo tardi. Non l’avevo mai sentita urlare così», ha detto la signora Jackson…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Bambina con paralisi cerebrale salva il fratellino che sta annegando”, CORRIERE DELLA SERA / NEUROSCIENZE

Tratto dahttps://www.corriere.it/salute/neuroscienze/18_luglio_05/bambina-paralisi-cerebrale-salva-fratellino-che-sta-annegando-885cbfd0-8057-11e8-841c-47290107a48c.shtml?refresh_ce-cp