Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

BPCO – Cautela nel prescrivere antidepressivi serotoninergici ai pazienti

Secondo un’analisi retrospettiva i cui risultati sono stati pubblicati online sull’ “European Respiratory Journal”, tra i pazienti più anziani con broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) il nuovo uso di antidepressivi serotoninergici appare associato a un piccolo ma significativo aumento della mortalità respiratoria, dei ricoveri ospedalieri e delle visite di pronto soccorso

In particolare, i pazienti con BPCO che avevano ricevuto di recente la prescrizione di un inibitore selettivo della ricaptazione della serotonina (SSRI) o di un inibitore della ricaptazione della serotonina-noradrenalina (SNRI) hanno fatto registrare un aumento del 20% del rischio di morte a 90 giorni di follow-up e un rischio aumentato del 15% per ospedalizzazione rispetto ai pazienti che non stavano assumendo antidepressivi.

Associazione dell’uso di SSRI/SNRI con scarsi esiti respiratori
«Questo studio è tra i primi a collegare l’uso di antidepressivi a scarsi esiti respiratori nei pazienti con BPCO. «Poiché la depressione è una comorbilità comune nella BPCO, gli SSRI e gli SNRI sono ampiamente prescritti ai pazienti» fanno notare gli autori, guidati da Nicholas Vozoris, del St. Michael’s Hospital di Toronto (Canada).

«Esistono diversi modi in cui gli antidepressivi possono contribuire ai danni respiratori nella BPCO» sostengono. «Sono associati a sonnolenza, che può portare a cali di ossigeno e ad aumento dei livelli di anidride carbonica». Gli antidepressivi serotoninergici possono anche predisporre i pazienti alle esacerbazioni respiratorie, abbassando la soglia di infezione attraverso il loro impatto sulla quantità e sulla funzione delle cellule immunitarie, osservano Vozoris e colleghi.

Inoltre, le concentrazioni aumentate di serotonina prodotte dagli SSRI e SNRI sono state collegate alla ridotta clearance delle cellule apoptotiche, che potrebbe portare a infiammazione, infezione del tratto respiratorio e a riacutizzazioni della BPCO, osservano i ricercatori…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Cautela nel prescrivere antidepressivi serotoninergici a pazienti con BPCO. Un avviso dal Canada”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/neuro/cautela-nel-prescrivere-antidepressivi-serotoninergici-a-pazienti-con-bpco-un-avviso-dal-canada-27279