Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Microbioma intestinale nascituro – Dipende da dieta madre

La dieta di una madre durante la gravidanza potrebbe svolgere un ruolo nella composizione del microbioma intestinale del suo bambino. E’ quanto evidenzia una ricerca pubblicata su Microbiome

Sara N. Lundgren, del dipartimento di epidemiologia presso la Geisel School of Medicine di Dartmouth, e colleghi hanno scoperto che un aumento del consumo di alimenti come frutta, carne rossa e lavorata nella dieta di una madre può avere un impatto sul microbioma del loro bambino”

“Abbiamo analizzato i bambini nati vaginalmente e con taglio cesareo in gruppi separati a causa della nostra precedente conoscenza del trasferimento del microbiota materno al bambino che si verifica durante il parto vaginale, ma non con il parto cesareo”, ha precisato Lundgren in un comunicato stampa.
“Ci aspettavamo che i risultati differissero solo in base alla modalità di parto, ma siamo stati sorpresi di scoprire che l’abbondanza di alcuni microbi era aumentata soprattutto in associazione all’assunzione materna di un gruppo alimentare in bambini nati naturalmente o con parto cesareo, e diminuita se le modalità di nascita erano invertite.”

Per esplorare l’associazione tra la dieta di una madre durante la gravidanza e il microbioma intestinale del bambino, Lundgren e colleghi hanno analizzato i dati raccolti da 145 coppie di madri e bambini arruolati nello studio di coorte “New Hampshire Birth Cohort Study”.
Hanno testato campioni di feci prelevati dai bambini 6 settimane dopo la loro nascita e hanno valutato la dieta materna utilizzando questionari sulla frequenza alimentare.

I ricercatori hanno trovato tre gruppi di microbi nei 97 bambini nati vaginalmente. Il cluster 1 aveva un’abbondanza elevata di Bifidobacterium, il cluster 2 aveva un’alta abbondanza di Streptococco e Clostridium, e il gruppo 3 aveva un’elevata abbondanza di Bacteroides.
I 48 bambini nati da taglio cesareo avevano diversi gruppi, con cluster 1 caratterizzato da un’alta abbondanza di Bifidobacterium, cluster 2 con alto Clostridium ma basso Streptococco, e cluster 3 con un’alta abbondanza di Enterobacteriaceae.

I bambini nati vaginalmente avevano più probabilità di essere nel gruppo di cluster di microbi 2 se la loro madre aveva una porzione aggiuntiva di frutta al giorno (OR=2,73, IC 95%, 1,36-5,46). La probabilità che i bambini nati con il taglio cesareo appartenessero al cluster 2 aumentava con ogni dose aggiuntiva di latticini al giorno (OR=2,36, IC 95%, 1,05-5,3)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Microbioma intestinale nel nascituro, dipende dalla dieta della madre”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/gastro/microbioma-intestinale-nel-nascituro-dipende-dalla-dieta-della-madre–27295