Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Grammatica della vita nata prima del DNA – Studio italo-americano getta nuova luce su origine vita

base del codice genetico, è nata in maniera spontanea prima ancora del Dna: a differenza di quanto pensato finora, infatti, l’appaiamento selettivo delle basi azotate (scoperto nel 1953 da Watson e Crick) non è una proprietà intrinseca dei filamenti di Dna, bensì delle stesse basi azotate che li formano.

Lo dimostra lo studio pubblicato sulla rivista dell’Accademia americana delle scienze (Pnas) dall’Università di Milano in collaborazione con l’Università del Colorado.

I ricercatori hanno usato la microscopia polarizzata e la diffrazione di raggi X per osservare il comportamento di singole basi azotate (adenina, timina, citosina, guanina) disciolte in acqua: hanno così scoperto che queste si auto-assemblano in colonne di coppie di basi, ma solo se viene rispettata la regola selettiva di Watson-Crick (ovvero adenosina con timina e citosina con guanina).

La scoperta suggerisce che, se l’impilamento di coppie di basi azotate si forma spontaneamente, potrebbe essere la causa e non l’effetto del legame chimico che le unisce nel filamento. Questa è infatti l’ipotesi su cui si stanno focalizzando da un decennio i due gruppi di ricerca, guidati rispettivamente da Tommaso Bellini, del Dipartimento Biometra dell’Università di Milano, e da Noel Clark dell’Università del Colorado…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “La ‘grammatica della vita’ nata prima del Dna”, ANSA.it S&T > Biotech

Tratto dahttps://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/biotech/2018/07/05/la-grammatica-della-vita-nata-prima-del-dna_64b8a3a8-c4c5-48be-990b-e37bfd8976de.html