Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Oppioidi – Allarme su eccessivo consumo dal ‘World Drug Report’

L’abuso di oppioidi sta diventando preoccupante. A lanciare l’allarme è il rapporto annuale delle Nazioni Unite per il controllo del consumo di droghe e la prevenzione del crimine (UNODC), il World Drug Report, che definisce questa situazione come una vera e propria epidemia globale

Finora si pensava a un problema confinato solo agli Stati Uniti, invece come sottolinea Angela Me del UNODC la questione è molto più estesa: “I media parlano soprattutto della crisi degli oppioidi negli Stati Uniti, ma in realtà in tutto il mondo si sta sviluppando un’epidemia molto più complessa”.

Cos’è il World Drug Report

Il World Drug Report fornisce una panoramica globale dell’offerta e della domanda di oppiacei, cocaina, cannabis, stimolanti di tipo anfetaminico e nuove sostanze psicoattive (NPS), nonché il loro impatto sulla salute. Mette in evidenza i diversi modelli di consumo di droga e le vulnerabilità di particolari gruppi di età e genere, e sottolinea il passaggio nel mercato globale della droga.
Il rapporto dell’UNODC appena pubblicato evidenzia che gli oppiacei causano il 76% dei decessi in cui sono implicati disturbi da uso di droghe.

I dati del nuovo rapporto

Il fentanil e i suoi analoghi rimangono un problema in Nord America, mentre il tramadolo, un oppiaceo usato per trattare il dolore moderato e moderato-severo, è diventato una preoccupazione crescente in alcune parti dell’Africa e dell’Asia.
L’accessibilità di fentanil e tramadolo per uso medico è vitale per il trattamento del dolore, ma i trafficanti li fabbricano illecitamente e li promuovono in mercati illegali provocando notevoli danni alla salute.

Il sequestro globale di oppiacei farmaceutici nel 2016 è stato di 87 tonnellate, all’incirca lo stesso delle quantità di eroina sequestrate in quell’anno. I sequestri di oppioidi ad uso medico, principalmente tramadolo nell’Africa occidentale e centrale, e il Nord Africa hanno rappresentato l’87% del totale mondiale nel 2016. I paesi dell’Asia, che in precedenza avevano rappresentato oltre la metà dei sequestri globali, hanno riportato solo il 7% del totale globale nel 2016.

“Sebbene gli oppioidi siano generalmente usati come antidolorifici, il tramadolo ha anche un effetto stimolante, ed è quindi particolarmente richiesto tra i tossicodipendenti. Ed è pure economico”, ha osservato Angela Me…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Oppioidi, il World Drug Report lancia l’allarme sull’eccessivo consumo”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/dolore/oppioidi-il-world-drug-report-lancia-lallarme-sulleccessivo-consumo–27240