Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie neurodegenerative – Nuovi bersagli per combatterle

Si punta su cellule finora considerate semplici ‘impalcature’

 “Sono sempre più numerose le patologie che a livello del sistema nervoso centrale sono correlabili, direttamente o indirettamente, a un problema alle cellule gliali, elementi che fino a poco tempo fa venivano considerati solo di supporto al neurone ma che oggi si sa che assumono un ruolo centrale nelle patologie neurodegenerative come Parkinson, Alzheimer, Sclerosi”.

E’ quanto è emerso dal convegno organizzato all’Università di Firenze da Carla Ghelardini e Lorenzo Di Cesare Mannelli, farmacologi del dipartimento Neurofarba dell’ateneo fiorentino.

“Si tratta di cellule essenziali per la funzione nervosa delle quali ogni giorno impariamo a conoscere nuove capacità”, hanno spiegato Ghelardini e Di Cesare Mannelli.

“Il dibattito scientifico tra gli esperti presenti al convegno – hanno aggiunto – rappresenta un tassello importante nell’intenso lavoro di ricerca e studio verso l’individuazione di nuove possibilità terapeutiche per il trattamento di patologie fino a oggi incurabili”.

Le cellule della glia, o gliali, rappresentano il 70% del sistema nervoso e svolgono un compito di protezione e supporto dei neuroni e allo stesso tempo, se danneggiate, diventano “temibili amplificatori di malattia”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Nuovi bersagli per combattere le malattie neurodegenerative”, ANSA.it

Tratto da: https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/salute_65plus/medicina/2018/06/29/nuovi-bersagli-per-combattere-le-malattie-neurodegenerative_c7eb3108-f317-4204-b6ef-3b9d81e494f8.html