Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Epiliessia nei bimbi – Prelievo sangue rivela risposta a farmaci

Studio italiano pubblicato su Neurology

(ANSA) – ROMA – Un semplice prelievo del sangue potrebbe rivelare nei bambini che soffrono di epilessia la possibilità di una risposta positiva ai farmaci antiepilettici.

Lo rivela uno studio italiano condotto, su 114 bambini sotto i 14 anni, da ricercatori modenesi di Unimore, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria e dell’AUSL di Modena pubblicato sulla rivista “Neurology”.

L’attenzione degli studiosi per la ricerca si è soffermata sui livelli plasmatici di ghrelina e del suo derivato, des-acil ghrelina, ormoni prevalentemente prodotti dallo stomaco che sono stati studiati in vari modelli sperimentali per le loro proprietà antiepilettiche, sino ad oggi non ancora caratterizzate nell’uomo.

Il fine era stabilire una possibile relazione con la risposta ai farmaci antiepilettici.

I ricercatori hanno dimostrato che ghrelina e des-acil ghrelina sono prodotti in maggior quantità nei pazienti che presentano una risposta ottimale ai farmaci contro l’epilessia. In particolare, i livelli plasmatici di ghrelina erano raddoppiati nei pazienti responsivi ai farmaci.

“Questo risultato – afferma il professor Giuseppe Biagini di Unimore – fa ritenere che gli ormoni oggetto dello studio siano importanti per determinare una riduzione ottimale delle crisi epilettiche e, inoltre, che possano costituire un biomarcatore di risposta ai farmaci utilizzati per curare l’epilessia…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Epilessia, prelievo sangue rivela risposta bimbi a farmaci”, ANSA.it Salute&Benessere

Tratto dahttps://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/medicina/2018/06/27/epilessia-prelievo-sangue-rivela-risposta-bimbi-a-farmaci_89b7e577-3807-454d-a9e0-c8835ad86948.html