Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Carcinoma mammario avanzato HR+/HER2-, outcome in pre/perimenopausa migliorano con abemaciclib aggiunto a fulvestrant

L’aggiunta dell’inibitore delle chinasi ciclina-dipendenti di tipo 4 e 6 (CDK 4/6) abemaciclib a fulvestrant ha migliorato in modo significativo la sopravvivenza libera da progressione (PFS) e il tempo alla successiva chemioterapia in donne in pre- e perimenopausa con un carcinoma mammario avanzato HR+/HER2-, in un’analisi dello studio di fase III MONARCH-2, presentata di recente a Chicago, al meeting annuale dell’American Society of Clinical Oncology (ASCO)

“Il profilo di tossicità di abemaciclib consente la somministrazione continuativa e l’inibizione continua di CDK4/6 con abemaciclib porta a un arresto prolungato del ciclo cellulare e alla successiva senescenza o apoptosi” ha spiegato il primo autore dello studio, Patrick Neven, dell’Università di Leuven, in Belgio.

“Tuttavia, un’inibizione di breve durata porta a un arresto reversibile del ciclo stesso, con un effetto rimbalzo” ha aggiunto il professore.

L’intero studio, un trial randomizzato, in doppio cieco e controllato con placebo ha coinvolto 669 donne in qualsiasi stato rispetto alla menopausa; l’analisi portata all’ASCO e illustrata da Neven si riferisce ai risultati solo delle 114 donne con un tumore mammario HR+/HER2- progredite con la terapia endocrina iniziale e che erano in pre- o perimenopausa durante il trial.
Tutte le partecipanti erano resistenti alla terapia endocrina e non erano ancora state sottoposte alla chemioterapia per la malattia metastatica.

Nel sottogruppo analizzato, 72 donne sono state trattate con abemaciclib più fulvestrant e 42 con fulvestrant più un placebo, in entrambi i casi in aggiunta a un agonista dell’ormone di rilascio delle gonadotropine (GnRh). Le pazienti avevano un’età mediana rispettivamente di 46 e 47 anni…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Ca al seno avanzato HR+/HER2-, abemaciclib aggiunto a fulvestrant migliora gli outcome in pre/perimenopausa. #ASCO2018”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/oncoemato/ca-al-seno-avanzato-hr-her2-abemaciclib-aggiunto-a-fulvestrant-migliora-gli-outcome-in-pre-perimenopausa-asco2018-27194