Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Apnee notturne – Trattamento con ventilazione meccanica a pressione positiva continua (cPAP) migliora anche vita sessuale

Trattare le apnee notturne con la terapia cPAP, che consiste nella ventilazione meccanica a pressione  positiva continua, contribuirebbe a migliorare la vita sessuale delle persone che soffrono del disturbo respiratorio. A suggerirlo è un piccolo studio americano guidato da Sebastian Jara, dell’Università di Washington a Seattle

(Reuters Health) – Da tempo si pensa che le apnee notturne siano legate a disfunzione sessuale. Negli  uomini, ad esempio, le apnee sarebbero legate a difficoltà nell’ottenere e mantenere l’erezione così come a problemi di eiaculazione. Per le donne, invece, il disturbo sarebbe legato a problemi di secchezza vaginale e rapporto doloroso.

Lo studio
I ricercatori americani, dell’Università di Washington a Seattle, guidati da Sebastian Jara, hanno esaminato i dati relativi a 182 uomini e donne con apnee del sonno da poco diagnosticate, tutti in terapia con cPAP. Dai  risultati è emerso che, dopo un anno, i 72 pazienti che si erano sottoposti al trattamento avevano un più  evidente miglioramento della  qualità di vita rispetto alle 110 persone che non seguivano il trattamento. Il  miglioramento, tuttavia, sarebbe stato trascurabile per gli uomini e più evidente nelle donne.

“Al di là di questi risultati, la cPAP ha mostrato di avere numerosi altri benefici per la salute degli uomini e dovrebbe essere incoraggiata”, dice Sebastian Jara. L’apnea non opportunamente trattata è collegata a eccessiva sonnolenza diurna, riduzione della qualità di vita, infarto e insufficienza  cardiaca. L’apnea notturna,  inoltre, è spesso causata dall’obesità, tanto che i sintomi si riducono con la perdita di peso…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Apnee notturne. Il trattamento con cPAP migliora anche la vita sessuale”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=63229