Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Trapiantati di fegato con HCV – Trattamento con ‘sofosbuvir/velpatasvir’, efficace e sicuro

I pazienti con genotipo da 1 a 4 dell’epatite C sottoposti a trapianto di fegato mostrano tassi significativamente elevati di risposta virologica sostenuta dopo il trattamento con sofosbuvir/velpatasvir per 12 settimane, indipendentemente dallo stato di cirrosi. E’ quanto emerge dai dati recentemente pubblicati su Journal of Hepatology

Come sottolineano gli autori, nei pazienti riceventi trapianto di fegato infetti da HCV quasi sempre si verifica una recidiva dell’infezione.

“Entro 5 anni dal trapianto, la cirrosi correlata all’HCV si manifesta in circa il 30% dei pazienti con infezione cronica da HCV ricorrente ed è associata a un aumento dei tassi di perdita del trapianto e al decesso.

Nel contesto dell’immunosoppressione post-trapianto, il tasso di fibrosi epatica è accelerato nei pazienti con infezione da HCV rispetto al periodo pre-trapianto”, hanno scritto Kosh Agarwal, del Kings College Hospital, Regno Unito, e colleghi.

Lo studio comprendeva 79 pazienti con HCV sottoposti a trattamento post-trapianto con sofosbuvir/velpatasvir (SOF/VEL), inclusi 37 pazienti con genotipo 1, tre pazienti con genotipo 2, 35 pazienti con genotipo 3 e quattro pazienti con genotipo 4.

Inoltre, 14 pazienti hanno manifestato cirrosi e 47 pazienti sono stati sottoposti a trattamento con antivirali ad azione diretta, interferone o interferone peghilato con o senza ribavirina.
Il tasso complessivo di SVR era del 97%. Per genotipo, le percentuali erano del 96% per il genotipo 1, del 100% per il genotipo 2, del 97% per il genotipo 3 e del 100% per il genotipo 4.

Due pazienti hanno avuto una recidiva virologica e un paziente ha avuto un fallimento non virologico. Nessun paziente ha avuto un fallimento virologico durante il trattamento.
I ricercatori non hanno rilevato alcun effetto clinico significativo sulla risposta virologica sostenuta dopo sub-analisi per età, sesso, stato di cirrosi o esperienza di trattamento…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Sofosbuvir/velpatasvir, efficace e sicuro anche nei trapiantati di fegato con HCV”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/gastro/sofosbuvir-velpatasvir-efficace-e-sicuro-anche-nei-trapiantati-di-fegato-con-hcv–27155