Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Fibrosi polmonare – Risultati incoraggianti da ‘PBI-4050’, nuovo farmaco sperimentale

Nel corso dell’ultima edizione del congresso annuale dell’ATS (American Thoracic Society) Prometic Life Sciences ha presentato nuovi dati clinici di uno studio che ha valutato un farmaco sperimentale sviluppato dall’azienda biofarmaceutica – PBI-4050 – dimostrando, in Fase 2/3, che il farmaco aumenta in modo significativo i livelli di alcuni biomarker noti per l’effetto anti-fibrotico. Ciò suggerisce l’esistenza per questo farmaco di meccanismi anti-fibrotici, anti-infiammatori e pro-riparazione tissutale

Informazioni su PBI-4050
PBI-4050 è un candidato per terapia orale che si è dimostrato sicuro ed efficace nei modelli animali di fibrosi, inclusi polmone, fegato, cuore, rene e pancreas.

Si lega a due recettori degli acidi grassi, chiamati GPR40 e GPR84, noti per essere coinvolti in diversi processi fisiologici legati alla regolazione metabolica e all’infiammazione, ma il loro ruolo nella fibrosi non è ancora stato identificato.

Per studiare il ruolo di questi recettori nei processi fibrotici, i ricercatori hanno sviluppato diversi modelli murini di fibrosi renale privi dei recettori GPR40 o GPR84.
Utilizzando questi modelli animali, i ricercatori hanno scoperto che GPR40 ha un ruolo protettivo, mentre il GPR84 ha un ruolo dannoso nelle malattie fibrotiche. Gli stessi risultati sono stati osservati in altri modelli di fibrosi, tra cui fegato, cuore, polmone, pancreas e pelle.

Il candidato PBI-4050, nel legarsi alle cellule, agisce come agonista sul recettore GPR40, attivandolo, e al contempo si comporta da antagonista sul recettore GPR84, sopprimendone l’attività, fatto che i ricercatori ritengono sia vantaggioso nel contesto della fibrosi.

PBI-4050 sta per essere inserito in studi clinici di Fase III controllati verso placebo per il trattamento dell’IPF, per il quale Prometic spera di iniziare l’arruolamento a breve, e in studi di Fase II per il trattamento della sindrome metabolica e del diabete di tipo 2.

Razionale e disegno dello studio
L’obiettivo principale di questo studio esplorativo è stato quello di determinare se il trattamento con PBI-4050 fosse in grado di alterare i livelli di 41 marker biologici chiave nella fibrosi in 41 pazienti reclutati nella sperimentazione clinica…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Fibrosi polmonare, risultati incoraggianti da nuovo farmaco sperimentale”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/pneumo/fibrosi-polmonare-risultati-incoraggianti-da-nuovo-farmaco-sperimentale-27151