Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

BPCO – Fattore di rischio, l’esposizione professionale ad agenti nocivi

Uno studio spagnolo, di recente pubblicazione su Thorax, ha fornito nuove evidenze sul ruolo dell’esposizione professionale ad agenti nocivi come importante fattore di rischio di BPCO. Lo studio in questione, condotto su più di 3.300 partecipanti, ha legato l’esposizione a polveri di origine biologica, gas, fumi e pesticidi ad un’incidenza più elevata di BPCO

Razionale e novità dello studio
L’esposizione occupazionale ad agenti nocivi è da tempo stata associata ad un incremento del rischio di BPCO. Fino ad ora, però, pochi studi avevano valutato in modo obiettivo il legame sopra citato, utilizzando test di funzione polmonare post-broncodilatazione.

Obiettivo di questo lavoro, pertanto, è stato quello di esaminare l’effetto dell’esposizione professionale sull’incidenza di BPCO nell’ambito di una survey europea sulla salute respiratoria (ECRHS: the European Community Respiratory Health Survey), uno studio multicentrico longitudinale.

La survey in questione aveva reclutato 3.343 individui di 12 paesi europei, selezionati tra il 1991 e il 1993 e seguiti per 20 anni. Questi sono stati sottoposti a test spirometrici di funzione polmonare sia dopo il reclutamento nello studio che al follow-up. L’esposizione ad agenti nocivi sul posto di lavoro è stata stimata mediante ricorso ad informazioni ottenute tramite interviste con i partecipanti allo studio, in combinazione con dati di esposizione lavorativa esterni.

Risultati principali
Dopo valutazione dell’esposizione occupazionale a 12 agenti differenti, i risultati hanno mostrato che i partecipanti allo studio esposti a polveri di origine biologica avevano un rischio di BPCO più elevato del 60% rispetto a quelli non esposti (RR=1,6, IC95%=1,1 – 2,3)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “BPCO, esposizione professionale ad agenti nocivi aumenta il rischio”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/pneumo/bpco-esposizione-professionale-ad-agenti-nocivi-aumenta-il-rischio-27056