Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

14 giugno 2018 – Giornata mondiale del donatore di sangue

L’evento, che si celebra il prossimo 14 giugno, ha lo scopo di ringraziare i donatori di sangue volontari e non retribuiti e per sensibilizzare sulla necessità di donazioni di sangue regolari per garantire la qualità, la sicurezza e la disponibilità di sangue e suoi prodotti per i pazienti bisognosi. SELEZIONE DONATORI – BLOOD TRANSFUSION SAFETY – DONAZIONE VOLONTARIA DI SANGUE – LE RISOLUZIONI OMS: SANGUE E PRODOTTI DEL SANGUE – PREVENZIONE E IL CONTROLLO DELL’AIDS – PARIS AIDS SUMMIT – UTILIZZO E FORNITURA DI SANGUE UMANO E PRODOTTI DEL SANGUE

12 GIU – Ogni anno, il 14 giugno, i paesi di tutto il mondo celebrano la Giornata mondiale del donatore di sangue, promossa dall’Oms.

L’evento ha lo scopo di ringraziare i donatori di sangue volontari e non retribuiti e per sensibilizzare sulla necessità di donazioni di sangue regolari per garantire la qualità, la sicurezza e la disponibilità di sangue e suoi prodotti per i pazienti bisognosi.

Trasfusione di sangue e prodotti del sangue aiutano a salvare milioni di vite ogni anno. Possono aiutare i pazienti che soffrono di condizioni potenzialmente letali a vivere più a lungo e con una maggiore qualità della vita e supportano complesse procedure mediche e chirurgiche. Hanno anche un ruolo essenziale, salvavita, nell’assistenza materna e infantile e durante la risposta di emergenza alle catastrofi naturali e provocate dall’uomo.

Un servizio che offre ai pazienti l’accesso a sangue e prodotti del sangue sicuri in quantità sufficiente è un componente chiave di un sistema sanitario efficace. Una fornitura adeguata può essere garantita solo attraverso donazioni regolari da parte di donatori di sangue volontari non retribuiti. Tuttavia, in molti paesi, i servizi trasfusionali devono affrontare la sfida di rendere disponibile sangue sufficiente, assicurando al tempo stesso la sua qualità e sicurezza.

Il paese ospitante gli eventi World Blood Donor Day 2018 è la Grecia, attraverso l’ Hellenic National Blood Center . L’evento globale si terrà ad Atene il 14 giugno 2018.

L’Oms fornisce sul sangue dati internazionali:

  • Dei 112,5 milioni di donazioni di sangue raccolti a livello globale, circa la metà di questi sono raccolti in paesi ad alto reddito, che ospitano il 19% della popolazione mondiale.
  • Nei paesi a basso reddito, fino al 65% delle trasfusioni di sangue viene somministrato a bambini di età inferiore ai 5 anni; mentre nei paesi ad alto reddito, il gruppo di pazienti più frequentemente trasfusi ha più di 65 anni di età, rappresentando fino al 76% di tutte le trasfusioni.
  • Sulla base di campioni di 1000 persone, il tasso di donazione di sangue è di 32,1 donazioni nei paesi ad alto reddito, 14,9 donazioni nei paesi a reddito medio-alto, 7,8 donazioni nei paesi a reddito medio-basso e 4,6 donazioni nei paesi a basso reddito.
  • Un aumento di 10,7 milioni di donazioni di sangue da donatori volontari non retribuiti è stato segnalato dal 2008 al 2013. In totale, 74 paesi raccolgono oltre il 90% del loro afflusso di sangue da donatori volontari di sangue non retribuiti; tuttavia, 71 paesi raccolgono oltre il 50% del loro afflusso di sangue da familiari / sostituti o donatori pagati.
  • Solo 51 dei 180 paesi segnalanti producono medicinali derivati dal plasma (PDMP) attraverso il frazionamento del plasma raccolto nel paese dichiarante. Un totale di 96 paesi ha riferito che tutte le PDMP sono state importate, 17 paesi hanno riferito che durante il periodo di riferimento non sono stati utilizzati PDMP e 16 paesi non hanno risposto alla domanda…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Giornata mondiale del donatore di sangue/1: 112,5 milioni di donazioni di cui la metà nei paesi ad alto reddito. Le strategie e i dati dell’Oms”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=62743