Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malaria – Anticorpi fanno squadra e migliorano risposta contro malattia

Studio tedesco e canadese scopre capacità sistema immunitario

ROMA, 11 GIU – Quando gli anticorpi si legano tra loro e, in sostanza, fanno squadra, riescono a migliorare la risposta immunitaria contro la malaria.

Questo è il risultato di una ricerca tedesca e canadese pubblicata su Science che potrebbe contribuire a sviluppare un vaccino più efficace che sia in grado di difendere l’organismo.

Lo studio è stato realizzato dal Centro tedesco per la ricerca sul cancro di Heidelberg, in Germania, e dall’Hospital for Sick Children di Toronto, in Canada.

Il compito degli anticorpi è di attaccarsi a bersagli specifici sulla superficie dei patogeni in modo che possano bloccare il loro sviluppo e distruggerli. Perché un anticorpo prevenga efficacemente l’infezione, la sua affinità (cioè la forza della sua interazione con l’agente patogeno) è fondamentale.

Il sistema immunitario in particolare riesce a moltiplicare quelli con alta affinità per assicurarsi che siano presenti se il corpo viene nuovamente infettato dallo stesso patogeno.

Tra gli anticorpi studiati, è stato trovato un gruppo che mostra una caratteristica mai osservata prima che sembra essere preziosa per il sistema immunitario: l’interazione tra loro…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Anticorpi fanno squadra e migliorano risposta anti-malaria”, ANSA.it Salute&Benessere

Tratto dahttps://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/medicina/2018/06/11/anticorpi-fanno-squadra-e-migliorano-risposta-anti-malaria_485aa53f-8cee-454c-a3c8-b0e79228f69f.html