Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare – Accessibilità e disponibilità di farmaci fuori brevetto negli Stati Uniti

Un articolo pubblicato in BioMedical Journal analizza le ragioni degli aumenti di prezzo e delle carenze di farmaci fuori brevetto soggetti a prescrizione negli Stati Uniti. Lo studio cerca di capire come la Food and Drug Administration (FDA) possa evitare il problema della determinazione dei prezzi osservato per i farmaci generici negli ultimi anni e come possa adottare una certificazione per l’importazione di farmaci che potrebbe risolvere la questione del fallimento del mercato dei medicinali generici.

Gli autori passano in rassegna i possibili vantaggi della concorrenza dei farmaci generici negli Stati Uniti, che faciliterebbe l’accesso dei pazienti a enti regolatori e produttori non statunitensi approvati, che potrebbero garantire prezzi sostenibili e accessibili. Inoltre, gli autori ipotizzano l’implementazione di un sistema nel quale la FDA permetta l’approvazione reciproca di farmaci fuori brevetto soggetti a prescrizione approvati da uno qualsiasi dei sette enti regolatori non statunitensi.

Lo studio mostra come le popolazioni vulnerabili potrebbero trarre vantaggio dai farmaci con designazione orfana come quelli essenziali se la FDA permettesse l’autorizzazione reciproca dei farmaci.

Gli autori sottolineano come ciò potrebbe contribuire a migliorare gli esiti in termini di salute, consentendo notevoli risparmi per i pazienti e i contribuenti statunitensi, evitando al contempo carenze impreviste.

Continua a leggere

Fonte: orphaNews Italia

Tratto dahttp://italia.orphanews.org/newsletter-it/political/nl/id-08-06-2018.html