Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie infiammatorie intestinali (IBD) – Si lavora sul microbioma

Genentech, una società del gruppo Roche, e Microbiotica, biotech di Cambridge, nel Regno Unito, hanno firmato una collaborazione strategica pluriennale per scoprire, sviluppare e commercializzare biomarcatori, bersagli e farmaci per le malattie infiammatorie croniche intestinali (IBD)

Microbiotica è stata costituita 18 mesi fa grazie al finanziamento del Cambridge Innovation Capital e IP Group per trasformare in farmaci la ricerca all’avanguardia sul microbioma del Wellcome Trust Sanger Institute, nel laboratorio del dott. Trevor Lawley, responsabile scientifico di Microbiotica.

Nell’ambito dell’accordo, Microbiotica utilizzerà la sua piattaforma metagenomica di microbioma di precisione per analizzare i campioni provenienti dagli studi clinici di Genentech sui farmaci per le IBD. L’obiettivo è quello di identificare le firme biomarcatrici del microbioma della risposta ai farmaci, con la speranza di trovare nuovi bersagli farmacologici per le IBD e cercare di sviluppare prodotti batterici vivi con finalità terapeutiche.

Microbiotica riceverà un pagamento anticipato non rivelato e potrà beneficiare di vari pagamenti al raggiungimento di obiettivi prefissati e fino a un massimo di $534 mln, oltre che di royalties sulle vendite degli eventuali prodotti sviluppati. Genentech avrà la possibilità di concedere in licenza quanto risulterà dalla collaborazione.

«Questo accordo mette insieme la pipeline di farmaci sperimentali per le IBD di Genentech con la capacità microbiologica di livello mondiale di Microbiotica», ha dichiarato Mike Romanos, CEO di Microbiotica. «Siamo entusiasti dell’opportunità di lavorare con gli scienziati di Genentech per portare per la prima volta la metagenomica di precisione nell’arena clinica, permettendoci di sviluppare biomarcatori e farmaci a beneficio dei pazienti».

Collaborazione anche con Lodo Therapeutics
Lo studio di come alcuni ceppi batterici, differenti da quelli che normalmente vivono nell’organismo umano, influenzano i vari stati patologici è un’area relativamente nuova per lo sviluppo di farmaci e per la salute.

Microbiota e microbioma sono due termini spesso usati come sinonimi, ma non lo sono. Microbiota si riferisce a una popolazione di microrganismi che colonizza un determinato distretto. Il termine microbioma invece indica la totalità del patrimonio genetico posseduto dal microbiota, cioè i geni che quest’ultimo è in grado di esprimere…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Malattie infiammatorie intestinali, si lavora sul microbioma. Accordo tra Genentech e Microbiotica”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/business/malattie-infiammatorie-intestinali-si-lavora-sul-microbioma-accordo-tra-genentech-e-microbiotica-27018