Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete di tipo 2 – Pancreatite acuta ne aumenta insorgenza entro cinque anni

Nei pazienti con un episodio di pancreatite acuta si è osservata una più alta insorgenza di diabete di tipo 2. Circa il 20% di pazienti con pancreatite acuta lo ha sviluppato entro 5 anni dalla pancreatite e di questi, tre quarti hanno avuto bisogno di terapia antidiabetica e metà di terapia insulinica

Sono i risultati di uno studio retrospettivo presentato al Digestive Disease WeeK, il più grande incontro mondiale per gli specialisti in gastroenterologia, epatologia, endoscopia e chirurgia gastrointestinale.

La pancreatite acuta è molto comune e causa oltre 250.000 ricoveri ogni anno, con una incidenza che sembra essere in aumento in tutto il mondo, hanno riferito Peter Lee, degli ospedali universitari di Cleveland e colleghi, autori dello studio pubblicato su Gastroenterology. «Anche se nel corso degli anni la mortalità è sostanzialmente diminuita, chi sopravvive alla pancreatite acuta può avere una recidiva, progredire verso la pancreatite cronica, avere una peggiore qualità di vita e incorrere in una insufficienza pancreatica esocrina», ha affermato.

Fino a poco tempo fa si pensava che la pancreatite cronica aumentasse il rischio di diabete, ma nuove evidenze suggeriscono che questo avviene anche a seguito di un episodio di pancreatite acuta, ha aggiunto. Uno studio di Taiwan ha dimostrato che i pazienti con pancreatite acuta hanno un rischio sei volte più elevato di sviluppare il diabete entro 3 mesi, rispetto a quanti non ne soffrono.

Si è trattato in generale di studi con campioni di piccole dimensioni e che non tenevano conto della presenza di ipertensione, iperlipidemia o obesità, «quindi non è chiaro se queste comorbidità aumentano il rischio di diabete nel gruppo della pancreatite, come avviene all’interno della popolazione generale», ha aggiunto Lee.

Inoltre una revisione sistematica della letteratura ha mostrato che il 23% dei pazienti con pancreatite acuta di nuova insorgenza ha sviluppato il diabete e, di questi, il 70% ha avuto bisogno della terapia insulinica. Il gruppo di Lee ha quindi voluto valutare se tali risultati sarebbero stati coerenti a livello della popolazione e di scoprire quali fattori di rischio potrebbero predisporre i pazienti con pancreatite allo sviluppo del diabete…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Diabete di tipo 2, la pancreatite acuta ne aumenta l’insorgenza entro cinque anni”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/diabete/diabete-di-tipo-2-la-pancreatite-acuta-ne-aumenta-linsorgenza-entro-cinque-anni-27017