Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumore del rene – Dopo resezione metastasi, ‘sorafenib’ non migliora situazione

È italiano il primo studio al mondo che fornisce informazioni decisive sull’approccio multidisciplinare integrato, cioè sull’utilizzo della chirurgia e della terapia medica nel tumore del rene avanzato.
Denominato RESIST, lo studio viene presentato oggi in una sessione orale al 54° Congresso dell’American Society of Clinical Oncology (ASCO) in corso a Chicago dal prof. Giuseppe Procopio, responsabile dell’Oncologia Medica genitourinaria della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano

Nel 2017 in Italia sono stati stimati 13.600 nuovi casi di tumore del rene (9.000 uomini e 4.600 donne), circa l’80% è costituto dal carcinoma a cellule renali. Lo studio RESORT, di fase II, ha coinvolto 76 pazienti provenienti da 12 centri italiani, colpiti da questa neoplasia e precedentemente operati al rene (nefrectomia). Questi pazienti presentavano non più di 3 metastasi.

“La chirurgia radicale delle metastasi seguita da un periodo di osservazione è la strategia comunemente utilizzata nei pazienti colpiti da carcinoma a cellule renali avanzato – spiega Procopio -. Nello studio, coordinato dall’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, abbiamo confrontato questo approccio con quello costituito da chirurgia delle metastasi seguita dal trattamento con sorafenib. L’obiettivo era valutare se questa seconda opzione potesse offrire benefici in termini di sopravvivenza libera da recidiva. La ricerca non ha evidenziato differenze statisticamente significative nei due approcci”.

La sopravvivenza libera da recidiva a 1 e 2 anni era pari al 62% e 52% nei pazienti trattati con l’approccio integrato (chirurgia + sorafenib) e al 74% e 59% in quelli nel braccio di osservazione…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Tumore del rene: dopo la resezione delle metastasi sorafenib non migliora le cose”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/oncoemato/tumore-del-rene-dopo-la-resezione-delle-metastasi-sorafenib-non-migliora-le-cose-26928