Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Depressione resistente – ‘Esketamina’ in spray nasale riduce rischio recidiva e ritarda ricomparsa sintomi

Nei pazienti con depressione resistente al trattamento, la somministrazione del farmaco sperimentale esketamina sotto forma di spray nasale in aggiunta a un antidepressivo orale ha ritardato i tempi di recidiva dei sintomi della depressione rispetto all’antidepressivo più placebo, con eventi avversi in linea con gli studi precedenti

Sono i risultati di due studi a lungo termine di Fase III presentati al congresso annuale della American Society of Clinical Psychopharmacology (ASCP) che si è tenuto a Miami Beach, in Florida. Il farmaco è sviluppato da Janssen.

Il primo studio ha valutato la prevenzione delle ricadute negli adulti con depressione resistente al trattamento. I dati hanno mostrato che il trattamento continuato con esketamina spray nasale insieme a un antidepressivo orale per più di 16 settimane aveva una superiorità clinicamente e statisticamente significativa rispetto al solo antidepressivo più placebo nel ritardare i tempi di recidiva dei sintomi della depressione.

Lo studio ha anche dimostrato che i pazienti che assumevano il farmaco insieme a un antidepressivo orale avevano un rischio di recidiva del 51% inferiore rispetto ai pazienti nel gruppo antidepressivo più placebo.

Il secondo studio, in aperto, ha valutato la sicurezza e l’efficacia a lungo termine dello spray nasale con esketamina fino a un anno. Non sono stati evidenziati nuovi problemi di sicurezza rispetto ai precedenti sudi di Fase II/III a breve termine completati in precedenza.
Sotto il profilo dell’efficacia, esketamina in spray aggiunta a un antidepressivo orale ha comportato un miglioramento continuo dei sintomi depressivi fino a 52 settimane.

«Almeno 300 milioni di persone in tutto il mondo vivono con depressione resistente ai trattamenti, ed è importante continuare a studiare e riportare i risultati di studi come questi», ha dichiarato Maurizio Fava, vicepresidente esecutivo del Dipartimento di Psichiatria del Massachusetts General Hospital. «Il primo studio mostra che l’esketamina può essere utile in termini di prolungamento del tempo di recidiva per i pazienti con depressione resistente al trattamento e il secondo fornisce informazioni sulla sua sicurezza a lungo termine in questa popolazione di pazienti»…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Depressione resistente, esketamina in spray nasale riduce rischio di recidiva e ritarda ricomparsa di sintomi”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/altri-studi/depressione-resistente-esketamina-in-spray-nasale-riduce-rischio-di-recidiva-e-ritarda-ricomparsa-di-sintomi-26964