Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Psoriasi – Novità per trattamento forma moderata-grave

Nel mondo colpisce circa 125 milioni di persone, il 2-3% della popolazione; in Italia la sua prevalenza è pari a circa il 2.8% della popolazione adulta, con un’incidenza di circa 230 nuovi casi l’anno ogni 100.000 persone, di cui il 25-30% in forma moderata-grave. Parliamo della psoriasi e in particolare della forma moderata-grave per la quale oggi abbiamo a disposizione, rimborsabile anche nel nostro Paese, un nuovo farmaco con meccanismo d’azione innovativo. Il farmaco è apremilast, un inibitore della fosfodiesterasi 4 (PDE4e) che unisce l’alta efficacia nei confronti delle lesioni cutanee a un’ottimale sicurezza. Se ne è parlato a Verona in occasione della 93^ edizione del congresso Sidemast

La psoriasi è una patologia infiammatoria cronica della cute, legata a un’alterazione del sistema immunitario, caratterizzata dalla comparsa di placche rilevate, di colore rosso acceso, rivestite da squame biancastre.

Gravità della malattia 
La gravità della psoriasi viene generalmente misurata attraverso il PASI, cioè lo Psoriasis Area and Severity Index, un indice numerico che combina l’estensione delle lesioni con altri segni clinici.
Per superare alcuni limiti intrinseci al parametro PASI (distribuzione delle lesioni, sottotipi della malattia) è stata istituita “la regola del 10” che tiene conto anche dell’impatto della patologia sulla qualità di vita del paziente e prevede la misurazione di 3 parametri: il PASI, il BSA che indica l’estensione delle lesioni e il grado di disagio sociale e psicologico e il DLQI cioè la presenza della malattia determinato con la scala Dermatology Life Quality Index.

La “regola del 10” stabilisce che se i tre parametri (BSA, PASI e DLQI) risultano tutti inferiori a 10, la psoriasi è da considerarsi lieve; se il BSA è >10% e/o PASI >10 e/o DLQI >10 la psoriasi sia definita severa (moderata-grave).
Nella valutazione della gravità bisogna anche considerare il coinvolgimento di aree visibili (quali volto e mani) o della regione genitale che può di fatto qualificare una psoriasi come moderata o severa.

Trattamento della psoriasi, focus sulla psoriasi moderata-grave 
“Da quindici anni a questa parte sono apparse all’orizzonte numerosissime terapie per il trattamento della psoriasi, da terapie topiche a sistemiche che consentono di cucire la terapia in base alle esigenze e alla tipologia di paziente” ha sottolineato Giovanna Malara, Direttore di Struttura Complessa presso il Grande Ospedale Metropolitano “Bianchi Melacrino Morelli” di Reggio Calabria…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Psoriasi, dal 93^ congresso Sidemast novità per il trattamento della forma moderata-grave”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/altri-studi/psoriasi-dal-93-congresso-sidemast-novit-per-il-trattamento-della-forma-moderata-grave–26911