Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Colonscopia – Capsula al colorante blu di metilene facilita rilevamento di adenomi

Ingerito nel corso della preparazione all’esame diagnostico, il colorante migliorerebbe la capacità di rilevare adenomi difficili da evidenziare, contribuendo così a migliorare la prevenzione del tumore del colon-retto. Lo studio verrà presentato alla Digestive Disease Week 2018

(Reuters Health) – Ingerire una compressa di blu di metilene a rilascio ritardato per la preparazione alla colonscopia aumenterebbe la capacità dell’esame di rilevare la presenza di adenomi, soprattutto quelli piatti o sottili, più difficili da individuare. A verificarlo è stato uno studio randomizzato e controllato, con placebo, che sarà presentato il prossimo 3 giugno nell’ambito della Digestive Disease Week 2018.

Lo studio
La ricerca è stata condotta su più di 1.200 pazienti di età compresa tra 50 e 75 anni che dovevano sottoporsi a colonscopia. I partecipanti sono stati divisi in tre gruppi: due dovevano assumere una compressa di100 mg e 200 mg di blu di metilene, mentre al terzo gruppo veniva somministrato del placebo e seguiva la normale procedura di preparazione intestinale per la colonscopia, il giorno prima dell’esame diagnostico.

I risultati
In tutto, su 626 pazienti, pari al 52%, è stato rilevato almeno un adenoma o carcinoma durante la colonscopia. Il tasso di riconoscimento dell’adenoma sarebbe aumentato di circa 9 punti percentuali tra coloro che assumevano il blu di metilene al dosaggio più alto, rispetto al placebo, 56% vs 48%. Inoltre, il tasso di falsi positivi sarebbe stato del 23% per il gruppo trattato con blu di metilene e del 30% con il placebo. Infine, a parte le feci blu, come previsto, e la decolorazione delle urine, meno del 6% dei pazienti avrebbe manifestato effetti avversi lievi durante l’assunzione della compressa…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Colonscopia. Capsula al blu di metilene facilita rilevamento di adenomi”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=62328