Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Sclerosi multipla – ‘Su ali della danza’ per raccontare ai figli la malattia

“Una formidabile gara di ballo”, favola aiuta mamme

Non è facile raccontare ai figli la propria malattia. Parlare della sclerosi multipla, poi, può essere ancora più critico, perché il fatto che spesso la malattia non sia evidente rende la condivisione ancora più faticosa. Da queste considerazioni nasce “Una formidabile gara di ballo”, una favola sulla danza per aiutare le mamme con sclerosi multipla a raccontare la malattia ai propri bambini. Si tratta di un volume illustrato che nasce dall’incontro tra Carthusia Edizioni, casa editrice specializzata in editoria per ragazzi, un gruppo di mamme con sclerosi multipla tra cui Annarita Adduci, psicoterapeuta, e l’azienda farmaceutica Roche, impegnata nella ricerca di soluzioni terapeutiche nelle neuroscienze.

È la storia di una madre speciale, innamorata della sua coraggiosa famiglia, che non rinuncia a mettersi alla prova in una gara di ballo molto ardua per lei, anche quando un Lupo, metafora della sclerosi multipla, invisibile a tutti tranne che a lei, cerca in ogni modo di metterla in difficoltà.

L’hashtag del progetto è #BallandoconlaSM.

L’idea di dare un’importanza alla danza come modo efficace di combattere la sclerosi multipla è nata dall’esperienza delle mamme, dal ruolo che la danza ha avuto nelle loro storie. “Non esiste un’attività fisica migliore delle altre per questa malattia, ma è importante che la persona con sclerosi multipla pratichi un’attività fisica che la coinvolge e che la porti a dedicarvisi sempre di più, creando un circolo virtuoso…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Su ali della danza per raccontare ai figli sclerosi multipla”, ANSA.it S&B

Tratto dahttps://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/salute_bambini/la_crescita/2018/05/24/su-ali-della-danza-per-raccontare-ai-figli-sclerosi-multipla_f6e17cc0-1f5f-4b1c-aacc-09e433d5804e.html