Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Gastroscopia con video capsula a controllo magnetico – Efficace nello screening oncologico

Uno studio cinese, condotto su oltre tremila pazienti, ha fatto emergere l’affidabilità diagnostica della gastroscopia con video capsula a controllo magnetico. L’esame non è invasivo e non richiede sedazione

29 MAG – (Reuters Health) – La gastroscopia eseguita con una video capsula controllata magneticamente sarebbe un modo sicuro e clinicamente efficace per analizzare vaste popolazioni asintomatiche per il cancro dello stomaco. A suggerirlo è una ricerca pubblicata su Gastrointestinal Endoscopy e condotta da un team di ricercatori cinesi, guidato da Zhuan Liao del Changhai Hospital.

Lo studio
Liao e colleghi hanno preso in considerazione 3.182 adulti che si sono sottoposti a gastroscopia con capsula a controllo magnetico tra aprile e dicembre 2016. I pazienti con ulcere o con tumori sospetti venivano inviati poi all’esofagogastroduodenoscopia classica e alla biopsia. Tutti i partecipanti erano asintomatici e l’età media era di 44,8 anni.

I risultati
Sette pazienti, pari allo 0,22%, hanno avuto una diagnosi di tumore dello stomaco in fase avanzata e due, lo 0,06%, lesioni tumorali multiple. Tra i pazienti con un tumore, il tasso di rilevamento delle lesioni è stato dello 0,74%. Le lesioni sono state identificate in diverse parte dello stomaco e tutte sono state confermate come adenocarcinomi. Altre lesioni focali nel tratto gastrointestinale superiore sono state trovate in 567 individui, pari al 17,8% della popolazione analizzata, e 36 pazienti avevano almeno due tipi di lesioni. In particolare, polipi benigni sono stati trovati nel 10,4% dei pazienti, ulcere gastriche nel 4,9% e tumori sottomucosa nel 3,6%…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Gastroscopia con video capsula efficace nello screening oncologico”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=62320