Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Day hospital onco-ematologici, Campania – Tempi dimezzati con farmaci sottocute

Il ricorso a farmci sottocute permette un miglioramento organizzativo dei percorsi assistenziali, con riduzione di costi diretti e indiretti e maggior soddisfazione dei pazienti

Tempi quasi dimezzati nei day hospital onco-ematologici della Campania grazie all’impiego di anticorpi monoclonali in formulazione sotto cute (Sc). L’effetto? A parità di efficacia terapeutica, rispetto ai medesimi farmaci somministrati per via endovenosa (Ev), si migliora il percorso assistenziale. Ciò garantisce maggiori economie di scala all’interno dell’organizzazione ospedaliera (es. più pazienti trattati nell’unità di tempo). Soprattutto aumenta il beneficio per il paziente non più costretto a interminabili sedute.

Con i farmaci “intelligenti” si passa da infusioni vicine alle quattro ore a circa due ore e trenta, con una riduzione del 32% della permanenza in day hospital. Ciò consente una riduzione dei costi sociali (es. giornate di lavoro di pazienti e care giver) del 24%. Le formulazioni Sc offrono anche maggiore sicurezza per il paziente e l’operatore in tutte le fasi del percorso (calcolo dei dosaggi, preparazione, somministrazione). Il rischio clinico è abbattuto del 70% e i potenziali contenziosi legali del 63% a carico delle strutture. Notevoli – a conti fatti – anche i risparmi sui costi sanitari per il Servizio sanitario nazionale e regionale rispetto alle corrispondenti formulazioni endovenose, con una potenzialità futura di risparmio fino al 20% rispetto ai costi attuali.

Un convegno a Napoli

Questi sono i principali dati emersi oggi all’Istituto dei Tumori di Napoli (Irccs G. Pascale) all’interno del convegno “Reti cliniche e nuove tecnologie: quale futuro per il paziente campano”. Sono stati illustrati da Davide Alì, della società di consulenza Bip (Business Integration Partners) che li ha estrapolati dai progetti nazionali Going Lean e SCuBA, curati con il sostegno di Roche Spa. In particolare il risultato della Campania deriva da un’indagine condotta dal 2015 al 2017, in tre anni di progetti sul campo, su un campione di 744 pazienti. Coinvolti, ciascuno per 2-3 mesi, dieci centri ospedalieri della regione.

Gli effetti sulla mobilità passiva

La maggiore efficienza organizzativa e il gradimento dei pazienti rispetto alla best practice con i farmaci sottocute, potrebbe avere un riverbero positivo anche sulla riduzione della mobilità passiva che connota la Campania nei confronti delle regioni del nord (Lombardia e Emilia Romagna su tutte)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Tempi dimezzati nei day hospital onco-ematologici della Campania”, ABOUTPHARMA

Tratto dahttps://www.aboutpharma.com/blog/2018/05/25/tempi-dimezzati-nei-day-hospital-onco-ematologici-della-campania/