Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artrite reumatoide – Comorbilità psichiatriche pregiudicano riduzione posologia anti-TNF

Salute mentale, astenia e funzione fisica tendono aumentano la probabilità di andare incontro a recidive di artrite reumatoide (AR) in presenza di una strategia di riduzione graduale della posologia degli anti-TNF utilizzati per il trattamento della malattia. Queste le conclusioni di un’analisi post-hoc recentemente pubblicata su RMD Open: Rheumatic & Musculoskeletal Diseases

Nello specifico, i risultati di un’analisi multivariata, corretta in base a molteplici caratteristiche cliniche, ha documentato come un punteggio basso della sottoscala mentale del questionario SF-36 sia stato predittivo di recidiva di AR, con un hazard ratio pari a 0,74 (IC95%=0,60-0,93; p=0,01) per ciascun decremento pari a 10 unità su questa scala graduata da 0 a 100.

Non solo: anche un punteggio di attività di malattia più elevato (DAS28) è risultato associato ad un maggior rischio di recidiva (HR=1,96; IC95%=1,18-3,24, P=0,04), e può essere influenzato da altri fattori quali dolore e astenia.

Razionale dello studio
“La riduzione posologica o la sospensione del trattamento con farmaci anti-TNF si configura come una soluzione terapeutica fattibile, sicura ed efficace in una proporzione selezionata di pazienti affetti da AR – scrivono i ricercatori nell’introduzione al lavoro -. Ciò detto, un paziente o due pazienti su 3 vanno incontro a recidiva quando adottano questa soluzione, sollevando dubbi sul rischio di esacerbare il danno articolare e la perdita della funzione fisica anche in presenza di piccoli episodi di recidiva di malattia”.

Ad oggi, non sono stati ancora identificati dei marker predittivi di recidiva di malattia, ma la salute mentale potrebbe giocare un ruolo in quanto in grado di influenzare, potenzialmente, l’autogestione, l’aderenza alla terapia e il riferimento della sintomatologia esperita.

In ragione dell’assenza di studi che abbiano analizzato nello specifico il ruolo della salute mentale e di alcuni fattori, come ansia e depressione, sul rischio di recidive, i ricercatori hanno analizzato gli outcome dello studio OPTTIRA (Optimizing TNF Tapering in RA), uno studio prospettico in aperto condotto su pazienti con AR che stavano riducendo gradualmente la posologia di questi farmaci.

Lo studio ha incluso 97 pazienti con AR e ridotta attività di malattia (DAS28 uguale o inferiore a 3,2), in terapia con dosi standard di etanercept o adalimumab, in aggiunta ad uno o più DMARDs…”

Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Artrite reumatoide, comorbilità psichiatriche pregiudicano riduzione posologia anti-TNF”, PHARMASTAR